Science Art Visions
Quattro itinerari per attraversare con passo leggero la pelle della Terra - Torino Spiritualità 2022

“Ogni passo è una carezza”. Quattro itinerari in attesa di Torino Spiritualità 2022

Superficiale e al tempo stesso profonda, la pelle è la mappa visibile della nostra esistenza, l’archivio di miliardi di storie uniche e individuali. Frontiera estrema tra noi e il mondo, essa indica agli altri chi siamo e dove terminiamo, ma al tempo stesso è il luogo del contatto: è proprio qui, sulla pelle, che la vita ci incontra. E non solo nella sfera fisica, ma anche in quella dello spirito, perché non c’è vera spiritualità senza la mediazione del corporeo. Dal 29 settembre al 2 ottobre torna Torino Spiritualità, quattro giorni di lezioni, dialoghi, letture e meditazioni al Circolo dei lettori e nel cuore della città, per riflettere insieme confrontando coscienze, culture e religioni; la 18. edizione riflette sul concetto di Pelle, “superficie profonda” dell’essere umano che, mentre nasconde, interroga il mistero tangibile che ognuno di noi rappresenta.

L’immagine scelta per quest’anno, un’antica roccia lavica segnata dalle tracce di un contatto tanto imprevedibile quanto poetico, allude proprio all’infinita ricchezza di incontri di cui la nostra pelle è testimone: alcuni effimeri, altri invece durevoli come fiori cristallizzati per sempre nella pietra. Impronte e ornamenti che ogni vita è destinata a conoscere.

“La pelle rivela molto di noi: è memoria fisica, intimo palinsesto che ci portiamo addosso, forma esterna del nostro esserci. E però la pelle rinvia anche alle profondità dello spirito, perché tra il nostro mondo interiore e ciò che sperimentiamo in superficie non c’è un confine netto, piuttosto una porosità attraversabile nei due sensi. Abbiamo quindi pensato di interrogarci su quel che siamo – dentro e fuori – a partire da ciò che più esponiamo al contatto con la vita”, riflette Armando Buonaiuto, curatore di Torino Spiritualità.

La 18. edizione di Torino Spiritualità, dopo un approfondimento primaverile dedicato alla bellezza e gli appuntamenti realizzati al Salone internazionale del Libro, inizia sulla soglia dell’estate 2022 con le Camminate spirituali “Ogni passo è una carezza”, quattro itinerari per attraversare con passo leggero la pelle della Terra. Le camminate nella natura, una serie di immersioni e passeggiate di spirito, percorsi di significato tra il territorio di Torino, la provincia di Cuneo e la Valle d’Aosta, sono in programma sabato e domenica, 11 e 12 giugno, condotte da guide escursionistiche e ospiti d’eccezione che, da diversi punti d’osservazione, hanno indagato il rapporto “tattile” che ci lega al mondo naturale.

Programma Camminate

Forest Bathing. Nutrire la pelle
Sabato 11 giugno, Pian della Mussa (Torino)
camminata diurna, con Fabio Castello, Forest Bathing Guide, e Alessandra Masino, guida escursionistica.
Una quieta immersione nel bosco seguendo i principi dello Shrinin- Yoku (o Forest Bathing). Un’esperienza di pratiche per connettersi alla natura ascoltando i suoni dolci del torrente e sperimentando sulla pelle il potere terapeutico degli alberi. Sviluppata in Giappone, oggi la pratica si sta rapidamente diffondendo nel mondo.

Alla ricerca della notte rubata
Sabato 11 giugno, Val di Gesso (Cuneo)
camminata notturna, con Irene Borgna, scrittrice, antropologa e guida naturalistica, con il supporto di Aree Protette delle Alpi Marittime.
Una camminata a ritrovare la notte buia, esperienza rara, cancellata da luci urbane sempre più invadenti e feroci. Al crepuscolo si sale alla piana del Valasco per poi cenare in rifugio e ridiscendere alla luce della luna crescente, sotto a uno dei cieli più intatti d’Italia. A scandire il percorso, letture tratte dal libro di Irene Borgna Cieli neri (Ponte alle Grazie).

Axis Mundi. L’asse del mondo
Domenica 12 giugno, Val d’Ayas (Aosta)
camminata diurna con Emanuele Enria, performer e ricercatore indipendente, e Raffaella Cinti, guida escursionistica.
Salendo al Lago Lochien, punto d’osservazione da cui contemplare la magnifica veduta del massiccio del Monte Rosa, si sperimentano pratiche di movimento volte ad accrescere la consapevolezza corporea per ritrovare nell’atto del camminare il senso effettivo di una ricerca d’orientamento nello spazio.

La pelle di Gaia
Domenica 12 giugno, Ceresole Reale (Torino)
camminata diurna
con Giuseppe Barbiero, biologo, docente di Ecologia e di Ecopsicologia Università della Valle d’Aosta, e Alessandra Masino, guida escursionistica.
Il nostro amore per la vita è innato, ma la biofilia va coltivata per sviluppare una relazione sana e gratificante con la Natura. Tra biodiversità e psicologia ambientale, un itinerario di boschi e sentieri per imparare a curvarsi sul mondo naturale con cuore aperto e ad accarezzare la pelle di Gaia con rispetto.

quota di partecipazione € 15
informazioni e prenotazioni 011 8904401; info@circololettori.it; torinospiritualita.org

Torino Spiritualità è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino e il contributo di Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo.

The event is finished.

Data

11 - 12 Giu 2022
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

PIEMONTE - VARIE SEDI
Categoria
Link