Science Art Visions
"Op.22 No.2" e "Dream" di Alessandro Sciarroni

“Op.22 No.2” e “Dream” di Alessandro Sciarroni

Autunno Danza, progetto di Fuorimargine, il Centro di Produzione di danza e arti performative della Sardegna, celebra i 30 anni dalla sua nascita con una programmazione che guarda al futuro e porta a Cagliari fino al 19 dicembre una panoramica su artisti italiani e internazionali.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre Autunno Danza apre una finestra sulla produzione di Alessandro Sciarroni, artista vincitore del Leone d’Oro alla carriera per la Danza nel 2019, e una delle più importanti voci della contemporaneità nel campo delle arti visive e della ricerca teatrale, che torna in Sardegna con due tra i suoi più recenti lavori.

La prima opera a essere presentata, sabato 19 ottobre, alle ore 17 e con una seconda replica alle ore 19 è “OP. 22 N2”, un solo di Alessandro Sciarroni creato per Marta Ciappina, danzatrice e premio UBU 2022 come miglior inteprete di danza con la quale Sciarroni collabora da diversi anni. Il solo è ispirato al poema sinfonico del compositore finlandese Jean Sibelius: “Il cigno di Tuonela” e basato sul poema epico Kalevala della mitologia finlandese.
Marta Ciappina racconta che: “Alessandro scrive una figura femminile agghindata di piume affilate e dotata di unghie limate. Eppure, nascosti dal luccichio di un presunto vigore, gli occhi appaiono ridotti a una sottile fessura, l’eloquio zoppicante al cospetto della morte, la pelle tremolante. Non sono forse io? Ex bambina che ha ridicolizzato la vita sfidando gli eventi con frecce purple. Lo scrittore si avvicina, comprende e non teme. La felicità è afferrata. Grazie. “

Domenica 20 ottobre a partire dalle ore 18 e fino alle ore 22 (con la possibilità per il pubblico di decidere per quanto tempo assistere alla performance) ci sarà Dream, opera site specific – modellata sullo spazio di Sa Manifattura – per otto performer, un pianista e un pianoforte, un’osservazione dell’essere umano visto da vicino. Il pubblico viene invitato a abitare la scena assieme agli interpreti, i performer sono figure che lo spettatore è autorizzato a visitare come se si trovasse all’interno di un museo, una gipsoteca: sono un’opera in carne e ossa. Gli interpreti abitano la scena per un tempo predeterminato – diverse ore, un tempo lungo – sufficientemente lungo da permettere a tutti i soggetti coinvolti (spettatori e artisti), di dimenticare il concetto stesso di tempo. La durata della fruizione è
completamente affidata a un desiderio individuale.

“Dream” è un progetto sensibile al luogo che lo ospita. Immaginiamo ampi spazi indoor come: monumenti storici, spazi industriali riqualificati, palestre, musei e gallerie. In Dream i performer e gli spettatori attraversano lo stesso tempo. Il silenzio è spezzato solo dall’esecuzione di brani eseguiti dal pianista nella loro interezza oppure presentati come frammenti e tratti dal repertorio classico e contemporaneo. In questo suo ultimo lavoro Sciarroni costruisce un ambiente onirico da vivere, in cui performer e spettatori sono in stretta relazione.

Autunno Danza 2024 è un progetto di Fuorimargine, Centro di Produzione di danza e arti performative della Sardegna fino all’8 dicembre 2024 a Cagliari

Informazioni
fuorimargine.eu

Immagine in evidenza
Op22 No2 © Andrea Macchia

Data

19 - 20 Ott 2024

Luogo

CAGLIARI - SA MANIFATTURA
Viale Regina Margherita, 33, 09125 Cagliari
Categoria