Ottobre al Circolo dei lettori di Novara
Il mese di Ottobre si apre con Smemorie, un percorso che illumina gli angoli bui del passato italiano, partendo dal pensiero dello storico nato a Novara Angelo Del Boca; incontri per le scuole secondarie al Teatro Coccia con uno spettacolo di Marco Scardigli e Roberto Sbaratto, una mostra foto-documentaria sull’occupazione italiana della Libia, un incontro sul razzismo affrontato nei manuali scolastici con Elena Mastretta e Anna Cardano, un viaggio sulle tracce delle memorie del colonialismo italiano con Francesca Negri, una riflessione sul passato coloniale e l’analfabetizzazione di Carlo Lucarelli.
A novembre torneranno i Dialoghi con la Scienza: quattro domenica a teatro a cura di Telmo Pievani con studiosi e giornalisti, per avvicinare la scienza alla cittadinanza e ai più giovani. Ad anticipare il progetto una rassegna off nello spazio nòva all’ex caserma Passalacqua: appuntamenti con giovani, divulgatori, studiosi e attivisti per discutere di come si possa cambiare rotta e provare a giocare una parte attiva in questa sfida globale.
Per le novità editoriali Francesco Costa presenta California, tornando a raccontare gli Stati Uniti da una nuova prospettiva; e la presentazione del nuovo libro La metà nascosta della storia di Cristina Comencini, Il segreto di Amrit Kaur di Livia Manera Sambuy e Alessia Gazzola con La Costanza è un’eccezione.
A Ottobre i giovani podcaster del percorso Proxima nell’ambito di Binario 9 e 3/4 continuano ad approfondire le loro conoscenze sul mondo della comunicazione con Mauro Pescio, attore e autore, racconta la sua esperienza come ideatore e creatore di progetti – di non fiction e di fiction – ideati per essere ascoltati.
Proseguono anche i gruppi di lettura; Pagine al darjeeling con Laura Digianfrancesco, leggere Jane Austen con Liliana Rampello, le conversazioni in inglese e un Manga Club insieme a Giulia Chabouni e Davide Scafidi.
Informazioni
info.novara@circololettori.it
Immagine in evidenza
Cristina Comencini