Outs – Live recording session della sound artist Elvin Brandhi
Mercoledi 1 giugno alle 20 Xing presenta a Raum “Outs”, live recording session della sound artist, poetessa e producer Elvin Brandhi, a chiusura della sua residenza per la registrazione del nuovo LP che uscirà prossimamente nella collezione di Xong – dischi d’artista. Accesso gratuito. Si raccomanda la puntualità.
Ritorna a Bologna Elvin Brandhi, già invitata da Xing in occasione di Live Arts Week IX con il duo Yeah You, la formazione artistica composta da padre e figlia che ha presentato This Instead, sound performance a bordo di un auto. Focus delle registrazioni e del live a Raum è il linguaggio. Spinta da una costante rottura nomade in tutte le sue forme di contro-intuizione, Elvin Brandhi chiama a raccolta i cascami sonori e le voci orfane di un vortice senza fondo, disponendole come truppe irragionevoli di avversione ribelle. Questa giovanissima artista ha passato gli ultimi 10 anni a disimparare incessantemente, capovolgendo ogni escapismo esotico. Il processo creativo di Brandhi è molto lontano dal mondo della star solista stereotipata ed egocentrica. Da nomade nel cuore, la sua ricerca di nuovi spazi e comunità in cui prosperare è imbevuta della sua arte e spesso la porta ad abbandonare del tutto la definizione di artista solista, presentandosi al mondo attraverso collaborazioni e band formate durante i suoi viaggi. Ascoltare la musica di Elvin Brandhi può offrire un’esperienza caotica e travolgente.
Elvin Brandhi (all’anagrafe Freya Edmondes), poetessa, sound-artist e producer, è originaria di Bridgend in Galles, ma cittadina del mondo, muovendosi tra Vienna e Kampala, Berlino, Cairo, Dakkar, Marsiglia e Newcastle. Ha avuto un’infanzia immersa quotidianamente nella musica, e ha studiato pittura e disegno all’Accademia di Belle Arti di Vienna. La sua produzione sonora si sviluppa su basi distorte e ritmi esplosivi e aberranti che fungono da piattaforma instabile su cui canta e performa i propri flussi di coscienza. Furioso profondo o non-sense, il suo spoken word auto-tune, impasta field recordings, nastri, vinili, strumenti e voce.
elvinbrandhi.bandcamp.com
Xong è il nome della collana di dischi d’artista, prodotta da Xing, di personalità – italiane e non – legate al variegato mondo della performatività. La collana esplora e traccia una geografia di artisti che intendono il campo sonico come una delle piattaforme in cui espandere i loro mondi e la loro immaginazione