Passaggi Festival 2022 – 10 edizione
Saranno musicisti, giovani giornalisti, personaggi dello spettacolo, artisti e talenti delle graphic novel i protagonisti delle presentazioni librarie in programma al Pincio di Fano, nella seconda grande piazza di Passaggi Festival (San Costanzo 18/19 giugno – Fano 20/26 giugno).
Ricco il calendario degli appuntamenti per la rassegna Fuori Passaggi Music & Social, lo spazio dedicato ai giovani dove i libri incontrano la musica e i nuovi fenomeni del web.
“Sarà una rassegna ricca e composita –spiegano i curatori Ludovica Zuccarini e Davide Cattarossi–un’affascinante caleidoscopio di sguardi, narrazioni e linguaggi differenti, che prova a relazionarsi con un pubblico giovane su piccoli e grandi temi che interessano il nostro presente, senza mai perdere la leggerezza e l’ironia.”
Si parte dagli esordi letterari di una delle cantautrici più apprezzate nel panorama italiano, Francesca Michielin che presenterà “Il cuore è un organo” (Mondadori) in una conversazione con la cantautrice HU (20/6), a cui seguirà il giornalista e inviato delle Iene Gaetano Pecoraro che parlerà del libro “Il male non è qui. Matteo Messina Denaro. Il romanzo (Sperling & Kupfer), una storia ricca di sorprese all’inseguimento dell’uomo più ricercato d’Italia.
Attesa a Fano la voce controcorrente della ”femminista guastafeste” Giorgia Soleri (21/6), che presenterà “La signorina Nessuno” (Vallardi) in compagnia della giornalista Simonetta Sciandivasci. “Specchio delle mie brame” (Einaudi) di Maura Gancitano sarà il protagonista della discussione con il giornalista Raffaele Vitali (22/6); a seguire, il romanzo d’esordio dell’attrice e creatrice della web series cult “Insopportabilmente Donna”, Tess Masazza (22/6), che converserà sull’omonimo libro (Sperling & Kupfer) insieme con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica. Il giornalista e direttore di Passaggi Festival Giovanni Belfiori e la responsabile culturale di Scuola Passaggi Carolina Iacucci dialogheranno con la pornoattrice Malena (23/6), autrice di “Pura. Sesso come liberazione” (Mondadori). Arriverà a Fano mercoledì 22 Roberto Saviano, con il libro “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo” (Bompiani), e alle ore 19:30 sarà intervistato dal presidente del Centro per il Libro e la Lettura Marino Sinibaldi. Tornerà Giulia Ciarapica per conversare con lo scrittore Jonathan Bazzi (finalista Premio Strega, Premio Bagutta opera prima), sul palco venerdì 24 con “Corpi minori” (Mondadori). Non poteva mancare la serata tributo agli Skiantos (24/6) con un’esibizione musicale di Fabio “Dandy Bestia” Testoni e la presentazione dell’edizione riveduta e ampliata dell’autobiografia del gruppo a cura di Gianluca Morozzi e Oderso Rubini, con la partecipazione dell’editore Massimo Roccaforte. Infine, (25/6) il Premio Fuori Passaggi 2022 sarà consegnato da Samuele Mascarin, assessore all’Istruzione e alle Biblioteche del Comune di Fano, alla scrittrice Carlotta Vagnoli che converserà con lo scrittore Lorenzo Pavolini sul libro “Memoria delle mie puttane allegre” (Marsilio). A concludere, una delle più amate cantautrici italiane, Nina Zilli, interverrà al Festival con il suo primo romanzo “L’ultimo di sette” (Rizzoli), con lei Giulia Ciarapica.
Il Pincio ospiterà anche la rassegna di graphic novel giunta alla sua quinta edizione: Passaggi tra le nuvole. “Quest’anno il ciclo di presentazioni prevede 7 incontri e un evento speciale relativo al Premio Renco – La Lettura ‘Una Lettura fra le Nuvole.’ Avremo tanti ospiti illustri e tra le recenti uscite alcune delle più interessanti pubblicazioni di quest’anno, ” dichiara il curatore Giovanni di Bari.
In apertura (20/6), sarà ospite Elisa Menini che con “Nippon Monogatari” (Oblomov” conclude la sua esperienza grafica nel mondo della tradizione giapponese. Elisa è stata recentemente premiata al Napoli Comicon con il Premio Micheluzzi per il miglior disegno. Al festival converserà con il critico di fumetti, Alessio Trabacchini. La kermesse proseguirà con Simone Albrigi, in arte Sio, il fumettista italiano più seguito sui social, e Francesco Foti (21/6) che ci faranno conoscere il personaggio di Scottecs, protagonista del libro “Lo chiamavano Scottecs” (People).
Mercoledì 22 arriverà sul palco Sara Garagnani che con il suo ultimo lavoro grafico “Mor. Storia per le mie madri” (ADD editore) ci restituisce un intimo percorso di vita molto intenso. Ne tratterà in compagnia di Virginia Tonfoni, critica di fumetti. Sarà presente al Pincio anche Stefano Ricci (23/6), autore e fondatore del progetto editoriale Sigaretten, il quale parlerà della trasfigurazione della figura di Bartleby in un cuore astrale pulsante nel suo “BidiBartelby” (Sigaretten), affiancato da Alessio Trabacchini. Sabato 25 i fumetti saranno presenti sul palco due volte. Il primo incontro sarà con Zuzu, presidentessa della giuria del concorso Una Lettura fra le Nuvole, che ci parlerà di “Giorni Felici” (Coconino Press) sua ultima opera grafica, in compagnia di Alessio Trabacchini. Zuzu, al termine del suo incontro, premierà Chiara Croce (fumettinitristini), vincitrice della prima edizione del concorso. Più tardi, l’incontro con Mara Cerri, autrice (assieme a Chiara Lagani) della trasposizione grafica de L’Amica geniale; ne parlerà con Virginia Tonfoni. Marino Neri chiuderà il ciclo di presentazioni, in dialogo con Alessio Trabacchini (26/6), con la sua presentazione de La Tempesta, graphic novel di recente uscita per Oblomov e già tra le più intriganti di quest’anno.
Per il programma dettagliato passaggifestival.it