Peregrin and the Giant Fish. A marionette opera
Al cinema Anteo il 26, 27, 28 dicembre il film con protagonista la marionetta Peregrin, in viaggio verso un mondo migliore sul dorso di un pesce. Un racconto in musica ispirato alla favola illustrata della nipote di Sigmund Freud, Tom Siedmann-Freud. Una storia che a distanza di un secolo riecheggia il nostro presente. Dal 30 dicembre disponibile in tutto il mondo sulla piattaforma BreraPlus.
La magia di un sogno da vivere insieme, un regalo natalizio per adulti e bambini. Dal 26 dicembre 2022, per la prima volta sul grande schermo, nelle sale cinematografiche milanesi del circuito Anteo (Anteo Palazzo del Cinema e Citylife Anteo Spazio Cinema), sarà possibile assistere alla proiezione di “Peregrin and the Giant Fish”, film sperimentale tratto dal libro Die Fischreise – Il viaggio sul pesce scritto e disegnato da Tom Seidmann-Freud, nipote di Sigmund Freud, fondatore della psicoanalisi.
Pubblicato nel 1923 Die Fischreise (in Italia uscito da Topipittori) narra la storia di Peregrin, che in una terra in rovina si addormenta sognando di essere trasportato su un’isola lontana da un pesce rosso gigante. Peregrin che raggiungerà un’isola utopica, dove il denaro è sconosciuto, tutti ricevono ciò di cui hanno bisogno e lavorano insieme per il bene comune. Purtroppo, quando si risveglia, si accorge che il mondo è ancora imperfetto come prima. Scritto dopo la Prima guerra mondiale e il crollo dell’Impero austro-ungarico, che aveva devastato le economie austriaca e tedesca e alla vigilia di eventi storici apocalittici, Die Fischreise è un racconto attuale oggi così come lo era allora e 100 anni dopo, riflette le ombre del nostro presente.
Un’opera che testimonia lo struggente desiderio di un mondo e di un futuro migliori e che grazie alla musica di Andrea Melis, il testo di James M. Bradburne, la regia di Francesco Fei e le marionette della Compagnia Carlo Colla & Figli – Associazione Grupporiani, viene riproposto e reinterpretato in un linguaggio contemporaneo.