Performance collettiva: “Solo un po’ di Luna (La Lunigiana è mia nonna)”
Gli artisti lunigianesi della Compagnia degli Scarti, insieme a un gruppo di studenti che in Lunigiana studia, vive e pensa a un futuro possibile, si incontreranno per un laboratorio di produzione teatrale sul territorio, dal titolo “Solo un po’ di Luna (La Lunigiana è mia nonna)”, nelle serate di venerdì 24 giugno a Fosdinovo e mercoledì 29 giugno a Filattiera, alle 21.30.
Il progetto è un piccolo rito collettivo, una riflessione intergenerazionale, un atto poetico e d’amore verso la Lunigiana: artisti e studenti si scambieranno opinioni e aneddoti, scriveranno, canteranno, reciteranno e balleranno insieme. Il tema è il sentimento che ognuno ha sviluppato per la luna, da qui il titolo.
La performance collettiva, scritta, pensata e creata da artisti e studenti lunigianesi nel tempo di una settimana, è stata organizzata da Enrico Casale; i laboratori sono condotti da Cecilia Malatesta, Angela Teodori, Francesco Fontana, Enrico Casale. Gli studenti coinvolti nel progetto sono quelli del liceo classico “Leopardi” di Aulla e del liceo scientifico “Da Vinci” di Villafranca.
Verranno utilizzate parole nuove, quelle scritte dagli studenti durante il laboratorio, e parole antiche di chi ha incontrato la fascinazione per questa terra nei secoli precedenti, da Dante a Ceccardi, a Montale. Nella messa in scena che ne scaturirà verrà rappresentata anche la Lunigiana, nei panni di una nonna, simbolo di tradizione, infanzia e vecchiaia, rifugio antico e accogliente. “Proprio come questa terra, che ti aspetta sempre, anche dopo mesi che sei lontano, con una bella e calda torta d’erbi”, come commentano gli artisti della Compagnia.
L’evento rientra nel calendario delle iniziative promosse da Lunigiana Land Art, progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Borghi in Festival” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.