Performance: “Iran: stitches on the body of freedom. Donna, vita, libertà”
Niyaz Azadikhah e Alireza Shojaian protagonisti di “Iran: Stitches on the Body of Freedom (Suture sul corpo della libertà)”, la performance che avrà luogo il 25, 26 e 27 novembre presso Cà Scarpa e Gallerie delle Prigioni.
Accolta per la prima volta dal Centre Pompidou di Parigi lo scorso 9 ottobre, dove era nata come manifestazione spontanea nella piazza antistante il museo, la performance verrà riproposta a Treviso nella sua versione italiana. Tutto ruota attorno a un drappo che riporta lo slogan più diffuso durante le manifestazioni contro il regime iraniano: “donna, vita, libertà”.
Durante la performance, Niyaz Azadikhah e Alireza Shojaian cuciranno i capelli donati dai visitatori e da chiunque voglia partecipare attraverso una call-to-action al progetto di solidarietà.
Alle Gallerie delle Prigioni sarà esposto il drappo realizzato durante la performance a Parigi insieme a tre opere in tessuto di Azadikhah, realizzate con una tecnica del cucito che ricalca l’effetto del disegno: l’artista usa il ricamo come mezzo espressivo per riflettere sulla quotidianità, esplorando sentimenti personali.
Fondazione Imago Mundi, da sempre attenta all’attualità e ai temi più cruciali che investono il mondo, vuole contribuire a dare voce al popolo iraniano e in particolare alle donne iraniane, che a rischio della propria vita, agiscono per rivendicare diritti civili fondamentali e universali.
Fino a venerdì 25 novembre 2022, chiunque desideri partecipare alla performance “Iran: Stitches on the body of freedom” può inviare per posta o consegnare di persona la propria ciocca di capelli (ben legata e in una bustina) alla Fondazione Imago Mundi (Piazza del Duomo 20, 31100 Treviso) oppure la può consegnare agli artisti dal 25 al 27 novembre a Treviso, nel corso della performance. Chi lo desidera, può inviare fotografie o brevi video girati in verticale del momento del taglio della ciocca, alla email info@fondazioneimagomundi.org
23 novembre – 11 dicembre 20022
Performance: 25, 26, 27 novembre 2022
IRAN: STITCHES ON THE BODY OF FREEDOM
Donna, Vita, Libertà
Un progetto di Niyaz Azadikhah e Alireza Shojaian
Fondazione Imago Mundi – Gallerie delle Prigioni
Piazza del Duomo, 20, 31100 Treviso
0422 5121; galleriedelleprigioni.org
Ca’ Scarpa
Via Antonio Canova, 11, 31100 Treviso
Immagine in evidenza
Performance al Centre Pompidou, Parigi. Photo credit: Tereck Raffoul