Performance: “Non è imperativo quello che il corpo urla come fatale”
Domenica 24 marzo 2024 alle ore 16. 30, all’interno di Anticorpi – Rassegna culturale di lotta alle molestie agli stereotipi e alla violenza di genere promossa, organizzata e finanziata dal Comune di Monterotondo per la delega alle Pari opportunità della consigliera Alessandra Clementini, l’Associazione Culturale blowart presenta la Performance Non è imperativo quello che il corpo urla come fatale con Ferdinando Mazzitelli e Francesca Perniola, a cura di Michela Becchis e Roberta Melasecca, con il coordinamento artistico di Elena Bellantoni e la consulenza di Lisa Rosamilia e Giuliana Silvestrini.
La rassegna, ideata proprio per per contrastare gli stereotipi di genere e cercare insieme gli “anticorpi” alle molestie e alla violenza, intende scoprire e riscoprire le figure femminili che hanno lottato per l’affermazione e l’emancipazione di tutte le donne: dal 4 marzo al 25 aprile 2024 tante le iniziative – cinema, teatro, danza, performance, reading, mostre, musica, storia e formazione – proposte da numerose associazioni che lavorano sul territorio di Monterotondo.
Il progetto “Non è imperativo quello che il corpo urla come fatale” nasce per approfondire, dunque, due figure di artiste, scomparse in giovane età, Chiara Fumai e Pippa Bacca, alle quali sarà data voce e corpo attraverso la voce e il corpo di due altri giovani artisti, Ferdinando Mazzitelli e Francesca Perniola, i quali presenteranno una performance itinerante nelle strade del centro storico, una sorta di percorso-viaggio, come quello svolto dalle due artiste nel corso della loro vita.
Chiara Fumai e Pippa Bacca, due donne, due artiste: antieroine che hanno dismesso gli abiti del silenzio, mosse da un bisogno ancestrale che fonde l’unico essere in se stesse, dando vita e voce a figure di donne ai margini, dimenticate o contestate, proprie alter ego che spezzano la cultura androcentrica. Due donne assolutamente diverse, due artiste con percorsi di vita e di lavoro senza alcun elemento apparente comune. Chiara Fumai. Pippa Bacca. Unite solo da un destino, anche quello totalmente differente ma dominato da ciò che il corpo urla come fatale, quale “scelta”, per chi preferisce “esito”, di una ricerca coerente, rigorosa, inevitabile.
24 marzo 2024 ore 16:30 – Monterotondo (RM). Partenza da Parco del Cigno
Non è imperativo quello che il corpo urla come fatale
Performance con Ferdinando Mazzitelli e Francesca Perniola
Promossa dall’associazione culturale blowart
Ideazione di Roberta Melasecca
A cura di Roberta Melasecca e Michela Becchis
Coordinamento artistico di Elena Bellantoni
Consulenza di Lisa Rosamilia e Giuliana Silvestrini