Science Art Visions
Performance: "Spazio di tempo. Tra intimità e alienazione"

Performance: “Spazio di tempo. Tra intimità e alienazione”

Giovedì 19 e venerdì 20 ottobre alle ore 19:00 si terrà la performance “Spazio di Tempo. Tra intimità e alienazione” durante la quale gli oggetti scultorei di Noam Ben-Jacov vengono rappresentati in legame con il corpo. Noam Ben-Jacov pone l’uomo al centro del proprio processo creativo ed il ballerino Uri Eugenio, danzando e utilizzando le opere di Noam, realizza quanto di meraviglioso riesce a esprimere la danza: la capacità di disegnare nello Spazio attraverso i movimenti corporei.

Gli appassionati di arte e quelli di musica contemporanea, che in questi giorni stanno seguendo La Biennale musica (il giorno 20 alle ore 21, due ore dopo l’inizio dell’evento a Spazio Thetis, si terrà al vicino Teatro Le Tese un importante concerto), avranno l’occasione unica di assistere a questo evento artistico site specific nel Capannone Lamierini. Si tratta di uno spazio post – industriale ottocentesco, restaurato con rigore filologico, all’interno dell’Arsenale storico veneziano. Al termine è previsto un incontro-aperitivo con l’artista nel parco/galleria open air che ospita una collezione permanente con le opere di Jan Fabre, Michelangelo Pistoletto, Beverly Pepper, Pinuccio Sciola e molti altri artisti.

L’esistenza dell’opera è, per l’artista israelo-olandese Noam Ben-Jacov una sorta di raccolta di momenti, piccoli aneddoti, situazioni, una serie di esperienze che sono state tradotte in schizzi, rilievi e forme. Il suo lavoro è molto incentrato sul “viaggio”, pensando alle sue origini si potrebbe parlare di una diaspora personale dove la ricerca avviene durante il cammino. Citando Antonio Machado, Caminante, no hay camino: se hace camino al andar.

“Il lavoro che ho pensato di realizzare site specific a Venezia – dice Noam Ben-Jacov – pur riprendendo il concetto della “Serie Camera” che ho sviluppato fin dagli anni ’80, si amplifica diventando Spazio di Tempo. Tra intimità e alienazione. Diventa una riflessione, che voglio condividere nel modo più profondo con il pubblico, che sintetizza un periodo di vita molto più ampio e le mie esperienze personali maturate con l’età. Si tratta di camminare attraverso il viaggio della vita; l’immaginazione, i pensieri, il paesaggio, forse si tratta prima di tutto dell’atmosfera che si respira durante la camminata, dell'”esserci”. L'”esserci”, e allo stesso tempo il poter vedere da lontano, riflette un bisogno di libertà – ma allo stesso tempo il bisogno di uno spazio definito sta al centro.come persona sono molto coinvolto nella ricerca di questa “libertà” che anche molti altri stanno cercando. Arrivando a questo punto mi sono reso conto che la cornice, la base, lo Spazio entro il quale agisco, sarà altrettanto importante, sarà un sostegno per il mio benessere, aiutandomi alla fin fine a definire la mia libertà.

The event is finished.

Data

19 - 20 Ott 2023
Expired!

Luogo

VENEZIA - SPAZIO THETIS
Arsenale Novissimo - Calle Donà, 2737/f, 30122 Venezia
Sito web
http://thetis.it
Categoria