Performance: “Tableaux vivants, Malaspina e Pavia”
Il lavoro è stato sviluppato partendo dallo studio della Pinacoteca antica intitolata al Malaspina e delle opere presenti, italiane e d’Oltralpe, realizzate dal XIII alla fine del XVI secolo. Nella fase preliminare sono stati presi in considerazione per la messa in scena i dipinti trecenteschi su tavola, i capolavori della scuola veneta, la pittura toscana e quella emiliana, fino a giungere ai capolavori di scuola lombarda e leonardesca, senza tralasciare la scuola d’Oltralpe.
La performance nasce dall’incontro tra l’opera d’arte figurativa e una sequenza musicale. Ogni attore in scena compie azioni inserite in una partitura musicale in cui ogni gesto è in funzione di una meccanica, di un ingranaggio in cui ciò che viene eseguito è strettamente necessario. La dinamica della costruzione della performance trova il suo equilibrio nella sospensione musicale di uno stop, nel fermo immagine di un’azione in divenire che costringe il corpo ad una tensione muscolare viva e pulsante.
Quadri rappresentati:
Adorazione dei Magi, Pittore Cremonese
Cristo portacroce e monaci certosini, Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone
Pietà tra i santi Michele Arcangelo e Cristoforo, Domenico Campagnola
Pala Bottigella, Vincenzo Foppa
I santi Bernardino da Siena e Gerolamo / I santi Paolo e Antonio da Padova, Maestro d’Arco
Performance a cura di Teatri 35, con visita guidata alla Pinacoteca
14 dicembre ore 21 / 23
15 dicembre ore18 / 20
16 dicembre ore 21 / 23
Ingresso a pagamento (€ 5).
Si consiglia prenotazione (museicivici@comune.pv.it)
di Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis, Antonella Parrella con Gaetano Coccia, Adriana Del Duca, Silvia Del Zingaro, Rossella De Martino, Francesco Ottavio De Santis, Giuseppe Fedele, Evanilson Fortes, Francesca Murru, Veronica Vendemia
musiche di: Giovanni Paisiello e Johann Pachelbel
progetto in collaborazione con Teatri 35
tableauvivant.it