“Piazze dei libri”: a Firenze oltre 50 presentazioni e dibattiti
Presentazioni di libri con occasioni di dibattito: Firenze diventa “capitale dei libri” dal 5 al 10 luglio grazie a “Piazze dei libri”. In totale sono previsti oltre 50 appuntamenti, tutti a ingresso gratuito.
Coinvolte diverse librerie e sedi in città, con modalità differenti a livello di date: laFeltrinelli sarà in piazza della Repubblica, Giunti al punto in piazza Strozzi, Libraccio in via dei Cerretani mentre piazza Santa Maria Novella unirà più librerie storiche della città, diventando un aggregatore per gli amanti della lettura: ci sarà spazio per le librerie Florida, Leggermente, Alfani, Farollo e Falpalà, Todo Modo, Alzaia, Gioberti, Mucho Mojo, Menabò, Via Laura, oltre a due eventi gestiti dalla Città dei lettori. Dal 1 al 10 luglio apriranno gli stand di vendita nelle quattro ‘piazze’ mentre dal 5 al 10 luglio ogni ‘piazza’ avrà il suo salotto letterario: qui saranno organizzate presentazioni dei libri dalle ore 18 alle 21.
Durante la kermesse interverranno autori come Dacia Maraini che presenterà “Sguardo a Oriente” il 6 luglio (ore 18), Cathy La Torre sempre il 6 luglio (ore 19.30) con “Ci sono cose più importanti”, Francesco Muzzopappa il 10 luglio (ore 21) col suo “Sarò breve”. Spazio anche a Veronica Pivetti, Diego Passoni, Maurizio De Giovanni, Gigi Paoli, Simone Innocenti e tanti altri scrittori di rilevanza. “Piazze dei libri” avrà anche appositi momenti per i bambini, con eventi per i più piccoli concentrati nelle mattine del 9 e 10 luglio.
Evento promosso dal Comune di Firenze-Direzione cultura, con la collaborazione di Confartigianato Firenze. L’appuntamento è uno dei quattro progetti speciali dell’Estate Fiorentina, finanziata quest’anno grazie anche a fondi europei Pon-metro.