“Picture a Scientist”: il film sul gender gap e sulla discriminazione nel mondo della ricerca scientifica
Ultimo appuntamento con Mondivisioni, la rassegna a cura di Cine Agenzia e Internazionale, per la quale Kinodromo seleziona ogni anno alcuni titoli da proporre al proprio pubblico.
In programma “Picture a Scientist” film presentato al Tribeca Film Festival 2020 che esplora i temi del gender gap e della discriminazione nel mondo della ricerca scientifica.
A guidare lo spettatore in un viaggio alla scoperta degli ostacoli, professionali e personali, che le ricercatrici incontrano sono la biologa e docente al MIT Nancy Hopkins, la chimica Raychelle Burks e la geologa Jane Willenbring.
“Picture a Scientist” di Ian Cheney e Sharon Shattuck (Documentario, 97′, USA, 2020) O.V. sub ita
Il film celebra l’esperienza e l’impegno delle ricercatrici che stanno scrivendo un nuovo capitolo nella storia della scienza. La biologa Nancy Hopkins, la chimica Raychelle Burks e la geologa Jane Willenbring raccontano quello che le donne sono costrette a subire ancora oggi nel campo della ricerca scientifica: dalle forme più sottili di discriminazione sessista – come l’essere escluse dai destinatari di un’email importante o il vedersi assegnare un laboratorio minuscolo – alle vere e proprie molestie sessuali. E mostrano come la loro lotta per essere riconosciute sia fondamentale per promuovere una scienza più inclusiva, equa e aperta a tutti.
Il link per la proiezione sarà reso disponibile alle 19 di lunedì 17 maggio e sarà valido fino alla mezzanotte di martedì 18.