Science Art Visions
Premio Lattes Grinzane

Premio Lattes Grinzane

Amos Oz è il vincitore della sezione La Quercia, così ha deciso la Giuria Tecnica del Premio Bottari Lattes Grinzane: “Amos Oz è stato il grande narratore, partecipe e critico, dello Stato di Israele. Ha raccontato l’epopea della comunità tornata sulle terre dei Padri e lì costituitasi in Stato, lottando per la libertà ma anche contro il suo stesso tragico passato e i labirinti di follia e disperazione che ha generato; ha rievocato i suoi tentativi ingenui e disperati di costruire nei kibbutz una società perfetta e ha esplorato senza pregiudizi, ma con trepidazione e ansia di giustizia, le vicende che da decenni la vedono impegnata in un sanguinoso conflitto con i Palestinesi e i Paesi vicini, schierandosi, come recita il titolo di una raccolta di saggi, contro ogni fanatismo. Capace di spaziare dalla forma del romanzo epico a quella della fiaba tenera, dalla saggistica politica a quella linguistica, Oz è raffinato e profondo scrittore degli incontri: tra generazioni, tra popoli, tra religioni. Per la qualità letteraria e la verità umana dei suoi libri, la Giuria gli ha conferito il Premio Bottari Lattes Grinzane – Sezione ‘La Quercia, all’unanimità” (Vittorio Coletti, membro della Giuria Tecnica). Questa la motivazione della Giuria, presieduta dal professore Gian Luigi Beccaria.

Amos Oz terrà una Lectio Magistralis venerdì 14 ottobre alle ore 18.30, presso il Teatro Sociale di Alba, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La consegna del Premio avverrà nel corso della cerimonia del 15 ottobre alle ore 16.30 presso il Castello di Grinzane (CN), durante la quale sarà proclamato anche il vincitore della sezione Il Germoglio, scelto dalle giurie scolastiche fra i cinque finalisti selezionati dalla giuria tecnica.

The event is finished.

Data

15 Ott 2019
Expired!

Ora

16:30

Luogo

GRINZANE CAVOUR (CUNEO) - CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR
Via Castello, 5, 12060 Grinzane Cavour
Categoria