Premio Ruggero Maccari – Seconda edizione
La Fondazione Lionello Balestrieri organizza la seconda edizione del Premio Ruggero Maccari per l’estate 2024.
Il Premio, dedicato al grande sceneggiatore Ruggero Maccari, inserito nel format Cetona Cinema, attivo dal 2019, è promosso dalla Fondazione Lionello Balestrieri con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Cetona e la collaborazione dell’Associazione Casa Bianchini Balestrieri.
Il Premio è stato ideato per dare la possibilità ai giovani autori e sceneggiatori esordienti di avvicinarsi al mondo cinematografico, partecipando al bando di Concorso per la migliore sceneggiatura o miglior soggetto.
Ruggero Maccari, con la sua visione ironica e talvolta malinconica, è uno dei pilastri della cinematografia italiana. Insignito del Premio Flaiano del 1985 come miglior sceneggiatore italiano, fu in quell’occasione così definito “… capace di ricostruire con pazienza, perseveranza, affetto e ironia, lungo trentacinque anni di attività ininterrotta, il viaggio dell’italiano popolare dagli anni della ricostruzione fino ai giorni nostri; dimostrandosi testimone tra i più attendibili di speranze e delusioni, attese, entusiasmi e sconfitte, vizi e virtù… “.
Il concorso è indirizzato ai giovani di tutte le nazionalità di età compresa tra i 22 e i 38 anni.
È nell’intento della Fondazione Lionello Balestrieri promuovere i giovani talenti affinché possano avvicinarsi alla professionalità cinematografica ed emergere.
Il Bando 2023/2024, ha come tema “Aspettando la gloria – La Nuova Bohème”.
Il Premio Ruggero Maccari invita i giovani autori ad immaginare storie che si ispirino a questo tema, proponendo personaggi e riflessioni che incarnino un’idea contemporanea di bohème.
L’elaborato richiesto è un soggetto per un lungometraggio tra le 5 (min.) e le 15 (max.) cartelle, completato da una sinossi di 1000 battute e un incipit sceneggiato di max. 10 pagine.
Le iscrizioni si apriranno il 15 maggio 2023 e chiuderanno il 31 luglio 2023.
Il soggetto dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 gennaio 2024.
I premi hanno un valore totale di 3000 euro. Per i dieci finalisti è prevista l’ospitalità nel suggestivo borgo medievale di Cetona, nei giorni stabiliti per la premiazione, e la partecipazione gratuita alle masterclass organizzate dall’Associazione Casa Bianchini Balestrieri.
La cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Ruggero Maccari si terrà a Cetona il 20 Luglio 2024 alla presenza della Giuria Ufficiale, delle autorità e della giuria popolare Sono previsti eventi collaterali e incontri tra i partecipanti al concorso.
Domenica 21 luglio si terranno le Masterclass di sceneggiatura.
Regolamento, iscrizioni e informazioni
Immagine in evidenza
foto di Manuel Pons Romero