Presentazione del volume “La tentazione di uccidere” di Massimo Tallone
Venerdì 28 gennaio 2022 alle ore 18, si svolgerà nel Salone d’onore dell’Accademia Albertina la presentazione del volume “La tentazione di uccidere” di Massimo Tallone. L’autore sarà in dialogo con la giornalista Liana Pastorin.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
La tentazione di uccidere è diffusa, capillare.
Sul piano giuridico, tuttavia, è come se non esistesse.
Il delitto presuppone il morto, non l’intenzione.
Dunque, un noir non dovrebbe occuparsi dell’intenzione di uccidere.
Eppure, Massimo Tallone ha deciso di mettere questo ‘strano sentimento’ al centro del suo nuovo noir.
La raffinata ed elegante Ottilia viene a sapere per vie traverse che la sua amica Alma ha in mente di stupire il bel mondo torinese con l’annuncio a sorpresa che assumerà un ritrattista di famiglia, come, nobili dell’Ottocento. Ottilia anticipa Alma, corre all’Accademia di Belle Arti e affida l’incarico di ritrarre lei e, suoi familiari al talentuoso e arguto Carlo Boeris, allievo del celebre incisore Publio Ghezzi. Trasforma per lui parte della serra del suo parco in atelier. L’artista si troverà ben presto al centro di una guerra giocata su più fronti tra Ottilia, suo marito Giorgio, le figlie Demetra e Ofelia, e tra le blasonate guerriere dell’élite cittadina, impegnate in battaglie raffinate e velenose per primati di scintillante mondanità. E sarà proprio lui, il funambolico Carlo Boeris, la prima vittima del conflitto totale…
Acquista su Amazon:
“La tentazione di uccidere”
di Massimo Tallone
Editore: Edizioni del Capricorno (20 gennaio 2022)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 336 pagine
ISBN-10: 8877076216
ISBN-13: 978-8877076212
Peso articolo: 310 g
Dimensioni: 22.1 x 2.8 x 14 cm
Massimo Tallone – Scrittore e saggista torinese, Per le Edizioni del Capricorno ha pubblicato, con Biagio Fabrizio Carillo, il romanzo “Il postino di Superga” (2015), “La riva destra della Dora” (2016), “La curva delle Cento Lire” (2016), “Le maschere di Lola” (2017), “La casa della mano bianca” (2017), distribuito con il quotidiano La Stampa oltre nelle librerie. Dal 2011 collabora con il quotidiano Repubblica, per il quale scrive articoli e racconti seriali. È socio fondatore di Torinoir ed è direttore artistico della scuola di comunicazione e scrittura Facciamo la Lingua.
Informazioni
011 0897370