Science Art Visions
Presentazione film "Padroni di casa" di Edoardo Gabbriellini

Presentazione film “Padroni di casa” di Edoardo Gabbriellini

Mercoledì 21 dicembre, alle ore 20. 30, il DAMS Lab ospiterà il terzo appuntamento della rassegna “Fuori Ruolo – Slittamenti creativi nel cinema italiano”, proiezioni e incontri organizzati dal Dipartimento delle Arti / La Soffitta con il sostegno del Ministero della Cultura: la serata è dedicata alla proiezione del film “Padroni di casa”, opera seconda del regista e attore Edoardo Gabbriellini, presentato al Locarno Film Festival 2012 e vincitore del Nastro d’Argento 2013 per la miglior canzone originale, scritta da Cesare Cremonini e interpretata da Gianni Morandi.

Il film, interpretato – tra gli altri – da Valerio Mastandrea, Elio Germano, Gianni Morandi e Valeria Bruni Tedeschi, racconta le vicende dei fratelli Cosimo ed Elia, giovani e velleitari imprenditori edili romani, che arrivano in un remoto paesino dell’Appennino Tosco-Emiliano per ristrutturare la villa del popolare cantante Fausto Mieli. Mentre Fausto, amato-odiato dalla comunità locale e da tempo lontano dalle scene, sta organizzando un concerto per la sua rentrée, la presenza di Cosimo ed Elia crea scompiglio tra gli abitanti del borgo con conseguenze terribili e inattese nella vita di tutti i protagonisti e della comunità.

“FuoriRuolo – Slittamenti creativi nel cinema italiano” è la rassegna cinematografica del Dipartimento delle Arti / La Soffitta che fa propria questa feconda contraddizione e si concentra sui percorsi professionali eccentrici, su film realizzati da professionisti del cinema e dell’industria culturale impegnati in ruoli diversi rispetto a quelle che li hanno resi celebri. È il caso di Valerio Mastrandrea, che nel film “Padroni di casa” assume il doppio ruolo di attore e sceneggiatore, o di Gianni Morandi,  cantante-attore capace di ribaltare l’immagine di star amatissima e nazional-popolare in un ruolo duro e coraggioso.

La proiezione del film verrà introdotta dallo stesso Edoardo Gabbriellini in dialogo con Paolo Noto (Università di Bologna), curatore della rassegna.

The event is finished.

Data

21 Dic 2022
Expired!

Ora

20:30

Luogo

BOLOGNA - DAMS LAB
Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b, 40122 Bologna
Sito web
https://site.unibo.it/damslab/
Categoria