Presentazione: “La misura del tempo” di Gianrico Carofiglio
Martedì 3 dicembre, ore 18:30, torna un nuovo appuntamento con Pecci Books, la rassegna dedicata alle nuove uscite editoriali e agli autori che si interrogano sul nostro presente.
Lo scrittore Gianrico Carofiglio (Bari, 1961) sarà ospite del Centro Pecci e, in dialogo con Cristiana Perrella, presenterà il suo ultimo libro: “La misura del tempo“.
Ingresso libero, prenotazione consigliata
centropecci.it/PecciBooks
“La misura del tempo”
di Gianrico Carofiglio (Autore)
Copertina flessibile: 288 pagine
Editore: Einaudi (5 novembre 2019)
Collana: Einaudi. Stile libero big
Lingua: Italiano
ISBN-10: 880621814X
ISBN-13: 978-8806218140
Peso di spedizione: 358 g
Tanti anni prima Lorenza era una ragazza bella e insopportabile, dal fascino abbagliante. La donna che un pomeriggio di fine inverno Guido Guerrieri si trova di fronte nello studio non le assomiglia. Non ha nulla della lucentezza di allora, è diventata una donna opaca. Gli anni hanno infierito su di lei e, come se non bastasse, il figlio Iacopo è in carcere per omicidio volontario. Guido è tutt’altro che convinto, ma accetta lo stesso il caso; forse anche per rendere un malinconico omaggio ai fantasmi, ai privilegi perduti della giovinezza. Comincia così, quasi controvoglia, una sfida processuale ricca di colpi di scena, un appassionante viaggio nei meandri della giustizia, insidiosi e a volte letali. Una scrittura inesorabile e piena di compassione, in equilibrio fra il racconto giudiziario – distillato purissimo della vicenda umana – e le note dolenti del tempo che trascorre e si consuma.