Presentazione libro: “Autobiografia di un impostore. Narrata da Laura Leonelli” di Paolo Ventura
Giovedì 18 marzo alle ore 18.00 si potrà assistere in diretta sulla pagina Facebook di Verso Libri alla presentazione del volume di Paolo Ventura “Autobiografia di un impostore narrata da Laura Leonelli“.
“Mio padre ha creato la paura, il disagio, e ci ha dato gli strumenti per superarli. […] Era il carnefice che ci rinchiudeva e quello che ci offriva le chiavi per evadere. […] Insieme alla mano che disegna più o meno felicemente, a ognuno di noi figli ha trasmesso l’arte di raccontare.”
C’era una volta un impostore. C’era una volta Paolo Ventura, fotografo, pittore, scenografo, costumista. C’era una volta perché quest’autobiografia è in realtà una favola nella quale ogni lettore troverà qualcosa della sua storia, della sua infanzia, della sua città, se è nato a Milano, e Milano sono cent’anni di vita italiana. C’era una volta un bambino che ogni domenica andava a mangiare dalle zie, e dopo pranzo sognava di sparire come un fantasma. E avrebbe voluto essere un fantasma anche a casa, quando suo padre, che era un bravissimo illustratore, ma anche un mago crudele, lo metteva in castigo. C’era una volta un ragazzo che andava male a scuola e che fuggiva nel suo mondo di battaglie, trincee e soldati al fronte, e per fuggire disegnava. Come in ogni favola anche in questa ci sono i buoni, la nonna Giulia, che veste i morti e insegna l’amore, e Andrea, fratello gemello e incantesimo di natura. E poi c’è Kim, e lei è tutto, un nuovo inizio. L’ultima volta che Paolo ha detto C’era una volta è stato quando ha lasciato Parigi, dove era un fotografo di moda, e si è ritrovato a New York. Nella foresta oscura della metropoli Paolo è arrivato senza nulla. Lontano credeva di essere al sicuro. E invece una briciola dietro l’altra è entrato nel castello dei ricordi, terribili come la guerra, lievi come l’arrivo di un circo alla periferia della città. Quando Paolo esce, è giorno. C’era una volta una favola che racconta la nascita di un artista.
Acquista su Amazon:
“Autobiografia di un impostore. Narrata da Laura Leonelli”
di Paolo Ventura (Autore)
Editore : Johan & Levi (18 marzo 2021)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 152 pagine
ISBN-10 : 8860102979
ISBN-13 : 978-8860102973
Peso articolo : 650 g
Dimensioni : 12 x 1 x 24 cm
Paolo Ventura è uno dei fotografi italiani più originali. Ha esposto in gallerie e musei in tutto il mondo e da qualche anno predilige la pittura. Tra i suoi libri, War Souvenir (2006), Winter Stories (2009), L’Automa (2011), Short Stories (2016), Quarantine Diary (2020) e la monografia Paolo Ventura. Photographs and Drawings (2020). Il suo lavoro è presente nelle collezioni del Boston Museum of Fine Arts, della Phillips Collection di Washington, della Maison européenne de la photographie di Parigi e del MART – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Laura Leonelli, giornalista, scrive per il supplemento culturale del Sole 24 Ore e per il mensile Arte. Tra i suoi libri, Siberia per due. Madre e figlia lungo lo Enisej (2004), Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha (2012) e il catalogo Stella Rossa. Rozalia Rabinovich e l’arte della propaganda (2015).