Presentazione libro: "Fuori da ogni guerra"

Presentazione libro: “Fuori da ogni guerra”

Verrà presentato al pubblico, mercoledì 26 febbraio alle 18:00, nel Giardino d’Inverno di Palazzo Ducale di Urbino, il volume collettivo “Fuori da ogni guerra” (Ventura Edizioni, 2024), risultato di un laboratorio di scrittura che si è dato il nome di “Scrittori della soffitta”.

Non un’associazione vera e propria ma un gruppo spontaneo di persone, giovani e meno giovani, unite dal progetto comune di vivere la cultura come luogo d’incontro, di allenare la mente e le emozioni, di condividere l’interesse per la lettura e l’elaborazione scritta.

Questo volume è il primo risultato concreto del laboratorio, e il gruppo ha voluto portarlo nella realtà di Urbino, città di studenti e di artisti, di intellettuali e di poeti. E Urbino, in particolare la Galleria Nazionale delle Marche, ha risposto aprendo loro le porte del Giardino d’Inverno di Palazzo Ducale, testimone di un sapere intramontabile.
Il tema è la pace, una parola che non viene pronunciata nel titolo ma che sottende tutte le narrazioni, come il vero filo conduttore del volume.
Nel gruppo ci sono scrittori che hanno pubblicato con varie case editrici marchigiane (Aras, Ventura), un autore formato alla scuola Holden di Torino, una docente di Uniurb (prof.ssa Alessandra Molinari), e vari scrittori e scrittrici, alcuni esordienti, alcuni affermati.

A introdurre e moderare l’incontro saranno Tiziano Mancini, giornalista e scrittore, e Maria Messina, collaboratrice Uniurb e volontaria della Croce Rossa Italiana nei luoghi di guerra. Dopo il saluto di Stefano Brachetti della Galleria Nazionale delle Marche e dell’editrice Catia Ventura, interverranno gli autori Giampaolo Boiani, Christian Bonora, Alessandra Calanchi, Patrizia Franco, Alessandra Molinari, Diana Sinigaglia e Graziano Zambarda.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Data

26 Feb 2025

Ora

18:00

Luogo

URBINO (PESARO URBINO) - PALAZZO DUCALE DI URBINO
Piazza Rinascimento, 13, 61029 Urbino
Categoria