Presentazione libro: “Il destino di Aghavnì” di Antonia Arslan
Martedì 7 marzo, alle ore 17:30, in Sala del Romanino dei Museo Eremitani di Padova si svolgerà la presentazione del libro “Il destino di Aghavnì” di Antonia Arslan (Edizioni Ares, Milano 2022).
Dialoga con Antonia Arslan Francesca Veronese, Musei Civici di Padova.
Anatolia, in una Piccola Città, nel maggio del 1915: è una mite giornata di primavera, profumata dal glicine in fiore, quando escono per una passeggiata Aghavnì con il marito Alfred e i due piccoli figli Zabel e Garò. La giovane famiglia armena non farà più ritorno a casa. Ricerche, vere o presunte, sulla sorte dei suoi quattro componenti non approderanno ad alcun risultato e di loro si finirà col perdere la memoria. Finché cent’anni dopo, a casa di un cugino nel New Hampshire, Antonia Arslan si imbatte in una foto di famiglia, in cui sono ritratte tre giovani sorelle del nonno: Veron, Azniv e, appunto, Aghavnì, “quella che scomparve, e non fu mai più vista”. Di qui il racconto, immaginato dall’Autrice ma verosimile nel suo scandirsi, delle vicende della giovane Aghavnì, indomita e coraggiosa, e della sua famiglia. Vicende di dolore e di riscatto, di morte e di speranza, che si stagliano sullo sfondo oscuro e tremendo della persecuzione del popolo Armeno e ne costituiscono quasi un sinistro presagio: il Grande Male proprio allora iniziava il suo corso, dilagando nella storia e travolgendo ogni cosa con la sua crudeltà.
Il racconto si dipana limpido, avvincente, in un crescendo di emozioni che trova il suo epilogo, catartico, nell’improvvisa, raggiunta consapevolezza del sentimento di profonda comprensione tra esseri umani, di “un’amicizia più forte di qualsiasi distanza, più luminosa di ogni stella”.