Science Art Visions
Presentazione libro: "La mala erba" di Antonio Manzini

Presentazione libro: “La mala erba” di Antonio Manzini

Giovedì 13 ottobre alle ore 18.30, lo scrittore Antonio Manzini sarà a Torino per la prima presentazione del suo nuovo libro “La mala erba” (Sellerio, 2022) alla Biblioteca Italo Calvino di Torino.
All’incontro – a cura di Sellerio editore, in collaborazione con Consorzio COLTI e Biblioteche civiche torinesi – interverranno Maurizio Bovo, presidente Consorzio COLTI e Giorgia Mastroianni, libraia di Torino.

La penna di Antonio Manzini, che ha descritto un personaggio scolpito nella memoria dei lettori come Rocco Schiavone, raffigura individui e storie di vivido e impietoso realismo in un noir che è anche il racconto corale di un piccolo paese. Un romanzo sul ‘cupio dissolvi’ di due uomini prepotenti, sulla vendetta che non ripristina giustizia, sul ciclo inesorabile e ripetitivo dell’oppressione di una provincia emarginata che altro non è se non l’immensa, isolata provincia in cui tutti viviamo.

Antonio Manzini nasce il 7 agosto 1964 a Roma, da padre pittore. Dopo la formazione alla scuola di Andrea Camilleri, con cui ha sempre mantenuto un forte rapporto intellettuale e affettivo, esercita l’attività di attore fino ai quarant’anni, dividendosi tra cinema, televisione e teatro. Solo verso la metà degli anni 2000 si dedica alla scrittura, ispirato da alcune esperienze come sceneggiatore. Con Sellerio editore, Manzini dà alla stampa numerosi racconti e romanzi che vedono protagonista il Vicequestore Rocco Schiavone, poliziotto fuori dagli schemi poco attento al potere e alla forma, divenuto popolare personaggio televisivo nell’omonima serie prodotta dalla RAI, interpretata da Marco Giallini. Nel 2016 Manzini pubblica Orfani bianchi (Chiarelettere) opera incentrata sui figli delle badanti provenienti dell’est Europa.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Patto per la lettura della Città di Torino, da poco rinnovato.

"La mala erba" di Antonio Manzini

The event is finished.

Data

13 Ott 2022
Expired!

Ora

18:30

Luogo

TORINO - BIBLIOTECA ITALO CALVINO
Lungo Dora Agrigento, 94, 10152 Torino
Categoria