Presentazione libro: “La meraviglia e la traformazione. Per una nuova salute circolare” di Ilaria Capua
Appuntamento al MAXXI, martedì 11 ottobre alle 18.30 con Ilaria Capua, direttrice del Centro One Health all’università della Florida e divulgatrice scientifica che presenterà il suo ultimo libro “La meraviglia e la traformazione. Per una nuova salute circolare” introdotta da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI.
A partire dalla pandemia, la Capua spiega come in questo momento ci troviamo nella posizione per ridisegnare un nuovo equilibrio del sistema in cui tutti quanti – esseri umani, animali, piante – siamo immersi, per tutelare la salute. Se è vero che le pandemie destabilizzano generando paura e incertezza, nelle loro pieghe ci sono enormi opportunità. Di comprensione del mondo, di aggiornamento del nostro modo di relazionarci a esso.
La pandemia da sars-CoV-2 ci ha ricordato che siamo vulnerabili, e l’unico bene del quale non possiamo assolutamente fare a meno come società evoluta è la salute. Questa è come una linfa che scorre e ci attraversa tutti: se vogliamo tutelare noi stessi, dobbiamo considerare il sistema.
“La strada che sceglieremo ora definirà il mondo nel quale vivranno i nostri figli, i nostri nipoti”, scrive l’autrice. “Possiamo scegliere di perseguire ancora modelli di sviluppo palesemente dannosi per il sistema, salute compresa, oppure comprendere finalmente che quanto è dannoso per il pianeta è dannoso anche per noi e che, quindi, se vogliamo sopravvivere, dobbiamo promuovere un mondo più sostenibile”.
Immagine in evidenza
Ilaria Capua, ph. Isabella Balena