Presentazione libro: “Lino Monchieri. Diario della prigionia (1943-1945)
Le raccolte storiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Brescia) e l’Archivio per la Storia dell’educazione in Italia organizzano la presentazione del volume “Lino Monchieri. Diario della prigionia (1943-1945)“, a cura di Livia Cadei e Daria Gabusi (Ed. Scholé, 2023).
L’iniziativa si terrà Lunedì 18 Settembre 2023 alle ore 17:30 in Sala Giudici presso il Palazzo della Loggia a Brescia.
Intervengono: Pietro Ghetti, Presidente Commissione Cultura, Comune di Brescia; Pierangelo Goffi, Università Cattolica del Sacro Cuore; Livia Cadei, Università Cattolica del Sacro Cuore; Daria Gabusi, Università “Giustino Fortunato” di Benevento, Università Cattolica del Sacro Cuore; Paolo Corsini, Università degli Studi di Parma; modera Marcello Zane, giornalista
La presentazione è organizzata in collaborazione con la Fondazione Luigi Micheletti.
Il volume “Lino Monchieri. Diario della prigionia (1943-1945)“
Nuova edizione critica del più famoso libro sui soldati italiani internati nei campi di prigionia tedeschi: il Diario redatto da un giovane maestro bresciano deportato in Germania per aver rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò.
Al riconosciuto valore storico-documentario del testo (che ha contribuito a integrare la vicenda degli internati militari nella storia della Resistenza europea), si aggiunge ora la valorizzazione dei motivi storico-educativi.
Il diario contiene il racconto di un’esperienza di sopravvivenza dello spirito umanitario: al contempo affora la presa di coscienza degli esiti nefasti del ventennale processo di educazione fascista e si manifesta la ferma volontà di contribuire alla Ricostruzione democratica ed etico-civile del Paese.