Presentazione libro: “Marco Polo. La vita è viaggio”
Mercoledì 20 novembre 2024 – ore 17:30, in Sala Paladin di Palazzo Moroni si potrà assistere alla presentazione del libro di Francesco Jori “Marco Polo. La vita è viaggio” (Editoriale Programma). Saranno presenti Maristella Mazzocca, Giorgio Bido e l’autore.
Sette secoli fa, un giovane veneziano di soli 17 anni, Marco Polo, partiva assieme al padre e allo zio commercianti per intraprendere un viaggio destinato a entrare nella storia, raggiungendo la remota Cina: vi sarebbe rimasto per oltre vent’anni, ricoprendo incarichi di primissimo piano per conto dell’imperatore. Il libro ripercorre l’avventurosa vita del personaggio, tale anche dopo il ritorno: finito in carcere in seguito a una guerra con Genova, avrebbe scritto uno dei grandi capolavori di sempre, Il Milione. Queste pagine ricostruiscono il percorso umano di Marco e propongono il ritratto di due delle maggiori potenze economiche dell’epoca, Venezia e Cina, protagoniste di una globalizzazione ante litteram lungo la favolosa Via della Seta.
Francesco Jori. Classe 1946, padovano, è laureato in Scienze Politiche. Giornalista professionista dal 1967, ha lavorato presso la redazione de “Il Resto del Carlino”, “Il mattino di Padova” e “Il Gazzettino”; di quest’ultimo è stato inviato speciale e vice direttore. Attualmente è editorialista dei quotidiani nordestini del gruppo Gedi. Già docente di Comunicazione politica all’università di Padova, è anche autore di diversi libri dedicati in particolare al Nordest.