
Presentazione libro: “Micropolitica della rappresentanza. Dinamiche del potere a Venezia in età moderna”
Martedì 4 marzo 2025, alle ore 17:30, nella Sala della Sezione di Conservazione e Ricerca della Biblioteca Civica del Centro Culturale Altinate San Gaetano, si svolgerà la presentazione del libro “Micropolitica della rappresentanza. Dinamiche del potere a Venezia in età moderna” di Giovanni Florio (Carrocci editore, 2023).
L’autore Giovanni Florio, Università degli studi di Padova, dialoga con Alessandro Metlica, Università degli studi di Padova. Intoduce Vincenza Cinzia Donvito, Settore Cultura e Turismo del Comune di Padova – Biblioteche Civiche
Per tutta l’età moderna Venezia rimase una città-Stato dominante su un mosaico di communitates suddite dotate di autonoma fisionomia politica, giuridica e istituzionale. Ad accomunare le diverse realtà sottomesse e i loro abitanti era l’esclusione dal corpo di governo della Serenissima Repubblica: il patriziato veneziano assiso nelle magistrature di Palazzo Ducale. Attraverso un attento studio di fonti archivistiche e un costante confronto con la trattatistica politica dell’epoca, il volume indaga le strategie adottate da tali comunità e dalle loro diplomazie al fine di ovviare al diaframma imposto da una costituzione materiale che, definendole suddite e trattandole da tali, le vedeva formalmente escluse da aree, istituzioni e processi decisionali riservati al patriziato veneziano.
