Presentazione libro: “Pasolini. Il fantasma dell’origine” di Massimo Recalcati
Venerdì 7 ottobre, alle ore 21, lo psicoanalista e saggista Massimo Recalcati, con Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, presenta il libro “Pasolini. Il fantasma dell’origine“, a cento anni dalla nascita del grande intellettuale e aspettando la mostra “Pier Paolo Pasolini. Tutto è Santo”.
Recalcati ci mostra come possiamo ereditare il pensiero politico di un grande profeta del mondo contemporaneo, che ha saputo leggere l’inizio di un’epoca di barbarie, di un “Nuovo fascismo” nell’Italia capitalista del secondo dopoguerra.
Recalcati ci guida nel tempo della caduta, che avvolge tutto il pensiero di Pasolini e scandisce l’esplorazione di un mondo che scivola sempre di più nel buio.
Quel mondo è il nostro presente, in cui è necessario resistere a una visione cinica della vita, dettata dal mito del consumo. Per salvarsi dallo spettro del nuovo fascismo occorre entrare nelle istituzioni e trasformarle, non a partire dal potere ma dalla fratellanza. È un appello per i giovani figli della borghesia del Sessantotto e, forse, non solo per loro.