Science Art Visions
Presentazione libro: "Prinz Gholam. Sweet Sun Speaking Similitude"

Presentazione libro: “Prinz Gholam. Sweet Sun Speaking Similitude”

Martedì 3 novembre 2020, alle 18:30, il duo artistico Prinz Gholam, vincitore del Premio Roma Villa Massimo 2020-2021, presenta in diretta streaming sul canale YouTube dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo il libro “Prinz Gholam. Sweet Sun Speaking Similitude” (editore: Spector Books, 2020) in un talk d’artista in cui interverrà anche Martin Germann, curatore indipendente.

L’appuntamento rientra nel programma di Hidden Histories, il festival curato da Sara Alberani e Valerio Del Baglivo appositamente pensato per la città di Roma che attraverso una serie di appuntamenti site-specific – tra cui performance, laboratori, talk e dibattiti pubblici, esplorazioni e camminate urbane – recupera, rivive, racconta secondo un approccio critico e costruttivo il patrimonio della città.

I due artisti, Vincitori del Premio Roma Villa Massimo 2020-2021, si confronteranno con Martin Germann, curatore indipendente e precedentemente Senior Curator allo S.M.A.K. di Ghent.
La conversazione sarà l’occasione per la presentazione del nuovo libro che racchiude gli ultimi anni di produzione artistica del duo.
Parteciperanno anche i curatori del progetto Hidden Histories che approfondiranno i temi del volume, alla luce della performance site-specific realizzata da Prinz Gholam nel contesto di Palazzo Altemps mercoledì 28 e sabato 31 ottobre 2020.

SCHEDA DEL LIBRO
Dal 2001 Prinz Gholam si occupa della percezione del sé e del corpo come assunti culturali attraverso la performance. Nei loro lavori, i due artisti riescono a rivelare e a rompere i canoni del patrimonio iconografico, consciamente o inconsciamente radicati nell’immaginario collettivo. La loro pratica artistica è illustrata in questo volume che mantiene lo spirito degli opuscoli autoprodotti da Prinz Gholam, stampati e diffusi dal duo negli ultimi anni. Il ricco apparato fotografico ripercorre una selezione di performance svolte negli ultimi quindici anni, incluso il lavoro creato per documenta 14 nel 2017. I due saggi degli scrittori Rawi Hage e Madeleine Thien offrono anche una personale interpretazione del lavoro dei due artisti.

Acquista su Amazon:
“Prinz Gholam. Sweet Sun Speaking Similitude”
Copertina flessibile : 88 pagine
ISBN-13 : 978-3959054140
Peso articolo : 381 g
Dimensioni e/o peso : 23.3 x 1 x 28.2 cm
Editore : Spector Books (21 gennaio 2020)
Lingua: : Inglese

The event is finished.

Data

03 Nov 2020
Expired!

Ora

18:30

Maggiori informazioni

YouTube

Luogo

ONLINE
Categoria
YouTube