Presentazione libro: “Sulla scacchiera. Arte e scienza degli scacchi”
Il Museo Bagatti Valsecchi in collaborazione con Franco Maria Ricci Editore presenta il 30 marzo 2022 alle ore 19:00 il libro “Sulla scacchiera. Arte e scienza degli scacchi“, di recente pubblicazione dell’editore, alla presenza degli autori Stefano Salis e Adolivio Capece.
La presentazione avrà luogo nel Salone d’Onore del Museo, dove i fratelli Bagatti Valsecchi erano soliti accogliere i loro ospiti per balli e feste e dove avvenivano partite dei giochi più vari tra cui non mancavano mai ovviamente gli scacchi.
Gioco dall’origine molto antica che non ha mai perso fascino con lo scorrere del tempo, gli scacchi richiedono ragionamento logico, concentrazione, capacità di astrazione, fiducia in sé stessi e disciplina di regole precise.
Il volume “Sulla scacchiera” ne esplora vari aspetti tra arte, letteratura e scienza, indagando i meccanismi celebrali che si attivano durante una partita, raccontando la nascita e la diffusione del gioco e la sua rappresentazione in varie forme artistiche fino ad arrivare a una sintesi delle regole basilari e a una raccolta di partite famose.
Il tutto è corredato da fotografie di Massimo Listri che immortalano i pezzi e le scacchiere più raffinati di una delle più preziose e complete collezioni private al mondo, a testimoniare anche l’importanza degli oggetti stessi usati nel gioco.