Presentazione: “Valdagno nel Novecento. Estetica e cultura della città industriale” di Giorgio Ferrari
Nell’ambito dell’iniziativa “Welc-home to my house”, viene proposta la presentazione del volume “Valdagno nel Novecento. Estetica e cultura della città industriale“: il libro di Giorgio Ferrari edito da Edizioni Zerotre (2021) indaga la straordinaria vicenda urbana della “città sociale”, di Valdagno, laboratorio di idee e fatti concreti di intervento della grande manifattura tessile della famiglia Marzotto nella costruzione della città.
Il libro contiene un saggio introduttivo e la postfazione di Giovanni Luigi Fontana, ordinario di storia economica dell’Università di Padova. Le parti prima e seconda raccontano le vicende urbanistiche di Valdagno, dalla rivoluzione industriale alla globalizzazione nel panorama della città industriale europea. La parte terza illustra alcuni itinerari di architettura della città, vista dal fotografo Paolo Mazzo. La quarta parte raccoglie alcuni approfondimenti su temi specifici.
Saluto di Enrico Bandiera, direttore dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. Dialogano con l’autore Paolo Mazzo (fotografo e autore di contributi fotografici al volume), Renato Lavarini (Coordinatore del sito patrimonio mondiale “Ivrea, Città industriale del XX secolo”). Modera Marcella Turchetti (Associazione Archivio Storico Olivetti).
Villetta Casana
Via Miniere, 31, 10015 Ivrea
0125 641238