Preziosa Young 2023
La mostra Preziosa Young 2023 inizia il suo tour a Firenze dove sarà visitabile dal 25 aprile al 1° maggio negli spazi de La Polveriera nell’ambito di MIDA, Mostra Internazionale dell’Artigianato a Firenze.
Dopo la tappa fiorentina, la mostra sarà ospitata nel mese di maggio all’Archivio Negroni a Milano, in collaborazione con AGC, Associazione italiana per il Gioiello Contemporaneo e successivamente a ottobre – come per le passate edizioni – in collaborazione con il Comune di Padova, nell’Oratorio San Rocco, il luogo più iconico in Italia per l’allestimento di mostre dedicate alla ricerca orafa contemporanea.
In una rosa di candidati come sempre molto numerosi, per l’edizione 2023 la giuria ha scelto i lavori realizzati da tre artisti (Hasan Kurd, Xinyi Chen, Maria Camera-Smith), che provengono da paesi, culture e esperienze diverse: un palestinese, una cinese trasferita a Londra, una artista statunitense. Tre voci, tre narrazioni che contribuiscono al vivace e policromo racconto di PY e ne confermano il carattere internazionale e interculturale.
A conferma dell’intuito e della attenzione nel lavoro di scouting degli organizzatori LAO, Preziosa Young si è dimostrato un bellissimo trampolino di lancio per una carriera di successo per la maggior parte degli artisti selezionati nelle passate edizioni, che hanno ottenuto negli anni ulteriori riconoscimenti, premi e presenze in molte prestigiose gallerie internazionali.
La mostra Preziosa Young fa parte del progetto Preziosa – Florence Jewellery Week nato per sostenere le nuove generazioni di artigiani, designer e artisti che esplorano percorsi innovativi o anticipano le future tendenze, promossa e organizzata da LAO, Le Arti Orafe scuola di gioielleria.
25 aprile – 1° maggio
FORTEZZA DA BASSO, SPAZIO DELLA POLVERIERA
Firenze
10-30 maggio 2024
ARCHIVIO NEGRONI
Milano
18 ottobre – 10 novembre 2024
ORATORIO DI SAN ROCCO
Padova
Immagine in evidenza
Hasan Kurd