Proiezione: “A Chiara” di Jonas Caprignano con Swami Rotolo
Giovedì 14 luglio alle 21.00, appuntamento con il miglior cinema italiano con la proiezione del lungometraggio “A Chiara” di Jonas Caprignano con Swami Rotolo.
L’attrice – che prima della proiezione incontrerà il pubblico del MAXXI in dialogo con Mario Sesti, curatore di Cinema al MAXXI – con questo film ha vinto il David di Donatello come miglior attrice protagonista ed è la più giovane interprete a essere insignita di questo premio.
Nel film, la famiglia Guerrasio si riunisce per celebrare i 18 anni della figlia maggiore di Claudio e Carmela. È un’occasione felice e la famiglia è molto unita, nonostante una sana rivalità tra la festeggiata e sua sorella Chiara di quindici anni sulla pista da ballo. Il giorno seguente, quando il padre parte improvvisamente, Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto Claudio a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicinerà alla verità, più sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per se stessa.
“Una cosa che posso dire è che mi sono sempre sentito vicino alla poetica neorealista. Io sono cresciuto con l’idea che il vero cinema era quello che facevano loro” – ha spiegato il regista Jonas Carpignano – “Se si vuole raccontare un certo tipo di storia, è quello il modo giusto di farlo. In questo modo il pubblico potrà comprendere una realtà che altrimenti non riuscirebbe a conoscere, un film di questo tipo deve essere utile ad accorciare le distanze”.
La proiezione del film sarà preceduta dal cortometraggio Teletocco (11′) di Aurora Fumero, alumna NABA.