Proiezione docufilm: “Cielo aperto” di Ruggero Romano
Venerdì 15 settembre alle ore 21:00 verrà presentato in anteprima “Cielo aperto” al cinema Rossini di Venezia, docufilm che vede unite le giovani generazioni in una riflessione condivisa sulle condizioni di cambiamento della città lagunare, proposta come simbolo di resilienza e azione sociale. Un’opera che amplifica le voci di comunità unite nel tentativo di riappropriazione della città lagunare, combattuta tra turismo di massa, tradizione e globalizzazione.
Il film indipendente porta la firma del giovanissimo regista Ruggero Romano, formatosi in Canada alla Vancouver Film School e già al suo secondo film, dopo “V6A”, documentario di inchiesta sociale sulle condizioni abitative della Vancouver Downtown Eastside.
Tra le realtà rappresentate e raccontate, numerose associazioni e collettivi locali, tra cui “Poveglia per tutti”, “Opificio”, “Laguna nel Bicchiere”, “Griots” e “Il Nuovo Trionfo” che saranno presenti durante la proiezione in una visione collettiva.
Inoltre, durante la premiere saranno presenti i principali protagonisti di “Cielo aperto” che, nel divenire di sei narrazioni, sono stati scelti dal regista per rappresentare la cittadinanza multiculturale e subculturale veneziana, in un racconto multiforme dedicato alla riconquista dello spazio pubblico.
Alla fine della proiezione sarà presente il regista per un momento di confronto e riflessione.
Informazioni
331 520 9579