Proiezione: "Donne di terra"

Proiezione: “Donne di terra” di Elisa Flaminia Inno

Dopo l’apertura dello scorso 22 aprile a Moliterno, in occasione della Giornata mondiale della Terra, con la proiezione del film “Futura” (2021) di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, dedicata agli studenti dell’Istituto superiore “F. Petruccelli – G. Parisi”, prende il via il programma pubblico di “Rizomatica. Nuove forme di coesistenza”, rassegna delle arti e dell’ambiente organizzata dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e curata da Imma Tralli e Roberto Pontecorvo di Marea Art Project, con il patrocinio dei Comuni di Matera, Moliterno e Pisticci.

Il 4 maggio alle 20:00 al Cinema Il Piccolo di Matera, ci sarà la proiezione e l’incontro con la regista Elisa Flaminia Inno, del film “Donne di terra” (2021), incentrato su un gruppo di contadine di nuova generazione, attive in varie zone del sud Italia.

Sono agricoltrici, allevatrici ed educatrici, che hanno creato un nuovo stile di vita basato sull’autoproduzione di cibo biologico e sulla costituzione di una rete locale e globale che ruota intorno alla terra.
Ognuna di loro produce sostenibilità e memoria nel proprio territorio, insieme a prodotti dell’orto bio, olii, conserve, formaggi, comunità e tradizioni.

Cinque storie di donne – Doris, Mariapia, Nanà, Marialuisa, Maura – che raccontano un cambiamento: ognuna di loro è arrivata alla terra e ha creato un sistema di auto-sostenibilità, cambiando il proprio rapporto con i consumi e l’ambiente.   L’accesso alla proiezione è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

The event is finished.

Data

04 Mag 2024
Expired!

Ora

20:00

Luogo

MATERA - CINEMA IL PICCOLO
Via XX Settembre, 14, 75100 Matera
Sito web
https://www.ilpiccolomatera.it/
Categoria