Science Art Visions
Proiezione: "The cute and the useful"

Proiezione: “The cute and the useful”

Triennale Milano presenta “The Cute and the Useful”, mediometraggio di The Cool Couple prodotto da Careof.
“The Cute and The Useful” prende titolo da un’espressione utilizzata per identificare le specie animali che sopravvivranno all’attuale estinzione di massa per via del loro legame, affettivo o economico, con gli esseri umani.

Una tematica chiave per The Cool Couple (Niccolò Benetton e Simone Santilli): tramite questo progetto, che comprende un’opera video e una pubblicazione edita da Nero, gli artisti approfondiscono il rapporto ambiguo tra natura e mercato e l’impatto della mercificazione sulla nostra percezione dell’ambiente selvatico.

Il mediometraggio analizza le contraddizioni dell’industria della conservazione in Sudafrica: un sistema neoliberale, che trasforma specie come leoni, elefanti e rinoceronti in beni di lusso e mette in scena una “natura” sempre più distante dalla sua concezione originaria, ricostruendo un’idea di ambiente naturale che risponde a fini economici. The Cute and the Useful rappresenta una riflessione ironica ma potente su come il concetto di utilità plasmi la percezione del mondo naturale, rendendo il selvaggio parte di una nuova estetica e di un sistema di valori orientato al consumo.
La ricerca di The Cool Couple esamina quindi le “macchine territoriali” – strutture socioeconomiche che codificano e privatizzano la vita organica e animale, modellando allo stesso tempo l’immaginario collettivo.

La proiezione sarà seguita da una conversazione che vuole invitare il pubblico a interrogarsi sul ruolo della conservazione e sulle immagini che essa produce. Interverranno gli artisti Niccolò Benetton e Simone Santilli, in dialogo con Vincenzo Estremo, Ph.D. internazionale in studi sui media, sul cinema e sulla comunicazione presso l’Università di Udine e la Kunstuneversität Linz, e Nicolò Porcelluzzi, editor del “Tascabile”. L’incontro è moderato da Arnold Braho, curatore indipendente e Marta Cereda, curatrice indipendente e co-direttrice di Careof.

L’evento si svolge in concomitanza con la mostra Territorial Machines: Extracting Nature, presso MAAB Gallery, curata da Arnold Braho: un’esplorazione della dialettica tra estetica e funzionalità applicata alla rappresentazione della fauna selvatica e della natura.

Immagine in evidenza
Courtesy The Cool Couple

The event is finished.

Data

12 Nov 2024
Expired!

Ora

18:30

Luogo

MILANO - TRIENNALE MILANO
viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano
Sito web
https://triennale.org/
Categoria