“Punti di partenza”. Spettacoli degli allievi della Scuola di Circo di Torino
La Stagione del ventennale della FLIC Scuola di Circo di Torino prosegue nei giorni 3 e 4 giugno 2023 con “Punti di partenza”, spettacoli in cui 22 allievi dell’anno tecnico presenteranno al pubblico i loro progetti artistici personali, frutto di un intenso anno di lavoro svolto in 1500 ore di lezioni, creazioni ed esperienze artistiche varie.
La regia è a cura di Alessandro Maida, artista e regista di grande esperienza molto apprezzato nel settore del circo contemporaneo che ha recentemente debuttato allo Spazio Flic con il suo nuovo spettacolo 2984.
Con età comprese tra i 21 e i 29 anni, i 22 allievi e allieve provengono da diverse regioni italiane e per il 60% dall’estero, da Argentina, Finlandia, Francia, Inghilterra, Israele, Messico e Spagna.
Metà il sabato e metà domenica si confronteranno con la scena nelle più svariate discipline circensi, diverse delle quali utilizzate in maniera innovativa.
La “Stagione Spazio FLIC 2022/23” è la stagione di spettacoli con la quale la FLIC Scuola di Circo, prima scuola professionale di circo contemporaneo italiana nata all’interno della storica Reale Società Ginnastica di Torino, sta festeggiando i suoi 20 anni di attività.
Le stagioni FLIC dedicano sempre ampio spazio agli allievi, attraverso la presentazione di creazioni personali e di spettacoli di fine corso diretti da registi di grande esperienza. Eventi in cui viene presentato il risultato di un intenso programma di formazione e di un lavoro sinergico tra docenti, registi e coreografi, realizzati per offrire agli allievi un’esperienza completa, dalle sale di allenamento al palco.
Sabato 3 giugno alle ore 19:30 e domenica 4 giugno alle ore 18:00, nello Spazio FLIC dell’area Bunker di via Niccolò Paganini a Torino, va in scena “Punti di partenza”, spettacolo con la regia di Alessandro Maida in cui vengono presentati i progetti artistici personali dei 22 allievi e allieve che hanno l’Anno Tecnico della FLIC, il corso che offre uno studio approfondito della disciplina circense scelta, arricchito da lezioni di preparazione fisica, acrobatica, danza e recitazione, ma anche la partecipazione agli spettacoli della rassegna Circo in Pillole e ad altri eventi artistici.
Due appuntamenti nei quali si potrà ammirare il frutto di un intenso anno di lavoro, svolto in circa 1500 ore di lezioni ed esperienza varie da 22 giovani giunti a Torino da diverse parti del mondo e dell’Italia con l’obiettivo di diventare artisti professionisti nel settore del circo contemporaneo o dello spettacolo dal vivo in genere. Gli allievi e le allieve si confronteranno con la scena, ognuno con il proprio attrezzo e con la propria tecnica, facendo ammirare la grande qualità acquisita con fatica e sacrifici.
Il pubblico potrà ammirare le più svariate discipline circensi, diverse delle quali utilizzate in maniera innovativa.
La messa in scena degli elaborati è a cura di Alessandro Maida, artista e regista di grande esperienza e molto apprezzato nel settore del circo contemporaneo, che ha recentemente debuttato allo Spazio FLIC con il suo nuovo spettacolo 2984.
I ragazzi dell’Anno Tecnico, provenienti per il 60% dall’estero, sono: Achach Zapata Badia (Messico), Bellettini Denise (Rimini), Ben Asaf Vered Ester (Israele), Bonilla Muñoz César (Spagna), Brunale Maria (Gavardo – BS), Fagioli Giuliapaola (Assisi), Fontana Alice Martina (Trento), Galimberti Florencia Soledad (Argentina), García Gynther Claudia Ruth (Spagna), Glanville Katherine Morgan (Inghilterra), Lavi Shahar (Israele), Lopez Maria (Argentina), Maille Flore Emmanuelle (Francia), Montebarocci Alice (Bentivoglio – BO), Morganti Gemma (Porto Buggianese PT), Poikela Ile Waltteri (Finlandia), Poisson Charlie (Francia), Rota Germano (Savola), Silmunen Fanni Anniina (Finlandia), Thornton Amelia Jeme (Inghilterra), Tuominen Roosa Linnea (Finlandia) e Vona Micol (Milano).
Informazioni
flicscuolacirco.it
Immagine in evidenza
Allieva – Anno Tecnico FLIC 2022-23