Qua per te, panchine di quartiere
L’Associazione SpazioTempo Aps, realtà di promozione sociale nata nel 2020 a Milano con l’obiettivo di creare socialità e valorizzare il territorio, organizza “Qua per te, panchine di quartiere” vol. 2, una nuova giornata di pittura collettiva per coinvolgere i cittadini, con particolare riferimento ai ragazzi e giovani, a vivere attivamente il proprio territorio, prendendosene cura.
L’iniziativa, completamente gratuita, dà la possibilità a chi vorrà di dipingere 10 nuove panchine di quartiere di rosa acceso, per offrire un tocco di colore insolito anche nelle aree più urbanizzate della città, e per dare risalto ed importanza a un oggetto comune così tanto utilizzato, ma così poco curato e considerato.
Appuntamento dunque per Domenica 16 Maggio, a partire dalle ore 10, al campetto da Basket di Via Trenno 28. Segui la carovana rosa! Si potrà partecipare a una o a tutte le tappe.
Su ogni panchina un messaggio, una parola o una frase, lasciato dai cittadini per chi passerà o sosterà su queste panchine: i pensieri potranno essere votati durante l’iniziativa di Domenica 16 Maggio o online.
“Tutti noi ci siamo seduti almeno una volta su una panchina. Ad aspettare un nostro amico per ore, a trascorrerci le serate dell’adolescenza, a leggere un libro, mangiarci un gelato… Le abbiamo conquistate da piccoli, quando siamo riusciti finalmente a metterci comodi. Sono un luogo prezioso di incontro, riposo e socialità. “.
L’iniziativa intende coinvolgere le persone a vivere attivamente il proprio territorio; creare momenti di incontro e socialità favorendo la nascita di nuovi legami tra le persone; creare possibilità d’azione sullo spazio pubblico, dare voce alle persone e importanza all’espressione originale di ogni individuo; creare movimento nella città, spostando letteralmente le persone tra centro e periferia, coinvolgendole in un percorso a tappe da scoprire; unire le persone attraverso un gesto di cura: “un pensiero che ho lasciato per te”.
Il percorso a tappe rosa sarà un mezzo di sensibilizzazione rispetto alla valorizzazione e alla cura del territorio e delle persone che lo abitano; simbolo di partecipazione e aggregazione; stimolo di pensiero e movimento. Camminare per il quartiere e incontrare una nota di colore insolita, sedersi su una panchina e leggere una parola lasciata da qualcun altro può generare stupore, sorpresa, senso di appartenenza, può favorire la riflessione e curiosità.
Le tappe di Domenica 16 Maggio
10:00 – Via Trenno 28 (campetto basket)
11:30 – Piazza Santa Maria Nascente (Scuola e QT8)
14:30 – Area verde via Bertinoro e via Boine
16:00 – Piazzale Lotto (lato capolinea 90)
17:30 – Metro Amendola – Viale Berengario