Rassegna teatrale: "Dall'archivio alla scena"

Rassegna teatrale: “Dall’archivio alla scena”

L’istituto per il Teatro e il Melodramma ha ideato e promosso in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, la rassegna teatrale “Dall’archivio alla scena” che si terrà presso l’Auditorium lo Squero dell’Isola di San Giorgio dal 16 maggio al 14 giugno. Per l’occasione, l’Istituto ha lavorato con le attrici che saranno protagoniste della rassegna: con Sonia Bergamasco, che intende tracciare un ritratto di Eleonora Duse attraverso la voce di altri artisti, testimoni illustri della sua arte (16 maggio); con Lucia Poli, selezionando un gruppo di lettere tra la grande attrice e Giovanni Papini (28 maggio); con Elena Bucci, infine, grazie a un lavoro di scavo nell’archivio tra lettere e testimonianze (11 giugno).

Partecipano alla rassegna anche alcune tra le più prestigiose scuole di teatro a livello nazionale, luoghi di formazione che hanno raccolto l’invito dell’Istituto e proposto ai propri giovani attori di confrontarsi con il teatro e con l’arte di Eleonora Duse. Si tratta dell’Accademia dei Filodrammatici, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, l’Accademia Teatrale Carlo Goldoni – Teatro Stabile del Veneto.

A proposito del lavoro che sta preparando sulla Duse, Elena Bucci afferma: «Eleonora traspare e appare da ogni lettera, da ogni documento, ci sorride attraverso il tempo e ci esorta alla rivoluzione, che altro non è che lotta al pregiudizio e ricerca della verità, pur sapendo che appena intravista fugge altrove. Come Eleonora stessa fa, con la sua luminosa scia». Sonia Bergamasco, invece, sottolinea come «La Stanza Duse della Fondazione Giorgio Cini è stato il mio primo riferimento di ricerca, e resta fra i più ricchi e preziosi. Un’isola nell’isola di Venezia, città ideale anche per Eleonora Duse. Tornare in quella “Stanza”, ogni volta, è un’emozione profonda, è la possibilità di fare nuove scoperte»

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

16.5.2024 – ore 19
Sonia Bergamasco
LE SUE ROSE CHE CONSIDERO BACI – Eleonora Duse vista dagli altri
24.5.2024 – ore 19 – Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
IN VIAGGIO CON LA DUSE
28.5.2024 – ore 19
Lucia Poli
S’IO FOSSI DAVVERO POETA – Il carteggio Duse – Papini
30.5.2024 – ore 19 – Accademia Teatrale Carlo Goldoni
IL BAULE DEI MISTICI – Una ricerca sulla spiritualità di Eleonora Duse
11.6.2024 – ore 19
Elena Bucci
RIVOLUZIONE DUSE
Inno agli stregati. Parte numero uno, Venezia: Rivoluzione Duse, un archivio vivo
14.6.2024 – ore 19 – Accademia dei Filodrammatici
IL RESPIRO DELL’ANIMA – Eleonora Duse rivelata da Dora Setti

Per informazioni
Istituto per il Teatro e il Melodramma
041 2710236; teatromelodramma@cini.it

Immagine in evidenza
Ritratto di Eleonora Duse, fotografia Nunes Vais, 1905 ca. (part.)

The event is finished.

Data

16 Mag 2024 - 14 Giu 2024
Expired!

Luogo

VENEZIA - AUDITORIUM LO SQUERO
Isola di San Giorgio Maggiore, 30124 Venezia
Sito web
https://www.cini.it/
Categoria