Rassegna "Versus: futuro passato"

Rassegna “Versus: futuro passato”

La compagnia Versus propone per i giorni 4/5 Aprile e 6/7 Aprile due diversi spettacoli per il Teatro Trastevere ed unirli in un unico progetto dal titolo “Versus: futuro passato”.
Due drammaturgie lontane tra loro per stile, forma, ma che mantengono un filo conduttore su fattori sociali e culturali. Due diverse denunce sui drammi del passato e su quello che ci aspetta.

4/5 Aprile
LU MONTI DI LA CRUZI
Testo e regia di Paolo Maria Congi
Con Viola Misiti

Il primo progetto è un monologo femminile dal titolo “Lu monti di la cruzi”, , scritto e diretto da Paolo Maria Congi e con Viola Misiti.

Il monologo è liberamente ispirato dal romanzo di Enrico Costa “il muto di Gallura”, una leggenda particolare ambientata ad Aggius, un paese sperduto della Gallura, in Sardegna.

Paolo Maria Congi e Viola Misiti – entrambi di origini sarde – esplorano attraverso questa nuova drammaturgia il retaggio culturale da cui provengono, una storia di violenza di famiglie molto simile a quella di Romeo e Giulietta, che porta ad un vero e proprio massacro realmente accaduto nella metà dell’ottocento.
Mariangela Mamia, la protagonista, è una giovane ragazza che nega la realtà di questa violenza, dando la colpa ad uno spirito maligno che si creda alberghi tra le montagne di granito che circondano il paese.
Il massacro però è scatenato da un evento storico, un cambiamento radicale nella società e nella cultura sarda: le chiudende, ovvero l’editto per cui si stabilisce la proprietà privata della terra.

6/7 Aprile
BURNOUT
Testo e regia di Paolo Maria Congi e Danilo Secondo Brandizzi
Con Paolo Maria Congi e Danilo Secondo Brandizzi

Burnout di Paolo Maria Congi e Danilo Secondo Brandizzi è un progetto che ha già transitato a Teatro Trastevere per il bando “Germogli” in forma ridotta di studio. Un progetto innovativo che trascende ogni tipo di genere teatrale (stand up, podcast, avanspettacolo e improvvisazione).

Un programma in live, diretto da “Duke” guidato insieme ad una IA (Vivian), che vuole esplorare le difficoltà del mondo del lavoro, le esigenze degli ascoltatori e gli interventi del pubblico. Uno spettacolo interattivo, innovativo, diverso. Un’esplorazione di generi stilistici e di sentimenti che scatena una vera bomba, una satira politica e sociale, che ci fa riflettere sulle aspettative di questa società e sul futuro oscuro in cui ci stiamo addentrando.

Immagine in evidenza
“Lu monti di la cruzi”

The event is finished.

Data

04 - 07 Apr 2024
Expired!

Luogo

ROMA - TEATRO TRASTEVERE
Via Jacopa de' Settesoli, 3, 00153 Roma
Categoria