Reimagine: la ricerca si racconta. Il valore della scienza nella comunicazione verso la società
La Fondazione Giorgio Cini condivide la missione di Novartis nella valorizzazione della comunicazione scientifica e nella diffusione dell’importanza della ricerca verso il pubblico più ampio e giovane.
Fondazione Cini e Novartis propongono il 1 settembre alle ore 11:00 sull’Isola di San Giorgio Maggiore un evento dedicato alla divulgazione scientifica rivolto a studenti ed esponenti del mondo della cultura e della scienza.
L’incontro, dal titolo “REimagine: la ricerca si racconta. Il valore della scienza nella comunicazione verso la società” è introdotto dalla proiezione del cortometraggio cinematografico REimagine, realizzato da Novartis Italia in collaborazione con One More Pictures nel 2021, in cui si racconta una storia che guida a re-immaginare il mondo della medicina con la possibilità di guardare al futuro attraverso occhi nuovi.
La scelta di usare il linguaggio cinematografico per sottolineare i valori dello studio in ambito medico è la dimostrazione di quanto sia efficace il dialogo tra discipline apparentemente lontane e di come la cultura sia un unico grande ambito a cui ricerca, progresso, innovazione tecnologica ed eccellenza di metodo possono convivere nella costruzione del futuro.
REimagine: la ricerca si racconta
Il valore della scienza nella comunicazione verso la società
1 settembre 2021, ore 11-13
Sala degli Arazzi, Fondazione Giorgio Cini
Renata Codello – Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini
Rosanna Binacchi – Head of International Relations Unit Ministero della Cultura
Pasquale Frega – Country President & AD Novartis Italia
Guido Caldarelli – Professore Ordinario di Fisica Teorica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
Modera l’evento: Annalisa Manduca – giornalista