Ricreazione. Appunti per una didattica contemporanea
Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma organizza una giornata di workshop e incontri rivolta a educatrici ed educatori museali, insegnanti di ogni ordine e grado, ricercatrici e ricercatori, associazioni o collettivi, artiste e artisti, curatrici e curatori che si occupano di educazione in campo artistico in Italia.
La giornata ruota intorno alla necessità di riflettere sul ruolo e la posizione delle pratiche artistiche contemporanee nella pedagogia in Italia.
Il fine è di favorire il dialogo tra i partecipanti per ripensare a come le strutture istituzionali possano implementare i loro programmi educativi per fornire elementi necessari alla formazione e al confronto di figure professionali nell’ambito educativo artistico.
La proposta vuole riflettere su un modello educativo alternativo, che ripensi i concetti di produttività, apprendimento e comunità in un’ottica che metta al centro processi artistici partecipativi e forme di studio collettive per ripensare l’educazione in chiave radicale.
Il programma offre opportunità di incontro tra realtà e individui provenienti da diversi contesti educativi artistici, dando la possibilità di collaborare alla creazione di nuove idee, contenuti e progetti.
Il pomeriggio dalle ore 15:00 saranno proposte diverse attività didattiche come laboratori e incontri critici rivolti ad un pubblico di tutte le età.
Il pubblico inoltre riceverà un quaderno, prodotto dal museo, in cui troverà la descrizione delle realtà invitate e dove potrà prendere appunti sulla giornata e svolgere dei piccoli esercizi immaginativi.
Anche Fondazione smArt sarà presente con un suo intervento di attività partecipata a cura di Giorgia Rissone, Direttrice didattica della Fondazione.
Programma completo e informazioni per partecipare
I laboratori richiedono la prenotazione obbligatoria scrivendo a info@senzatitolo.net, indicando il numero dei partecipanti, nome e cognome