“Riding on a cloud” – Performance di Rabih Mroué
Mercoledì 2 novembre e giovedì 3 novembre alle ore 20, nell’ambito del Romaeuropa Festival, appuntamento con Riding on a cloud, una performance di Rabih Mroué, a metà strada tra spettacolo e conferenza.
Il regista di Beirut si muove agilmente tra teatro, performance e arti visive, combinando in maniera personale documenti privati e realtà.
Il focus del suo lavoro è la situazione economica e sociale del Libano, di volta in volta analizzata nelle sue contraddizioni e nei temi che interrogano la società, elementi centrali anche in Riding on a cloud.
Protagonista è il fratello di Mroué, Yasser che, ferito a 23 anni da uno sparo durante la guerra civile libanese, ha perso l’uso della parola.
A partire dalla sua condizione, il regista avvia una meditazione tra memoria, finzione e realtà politica dando vita ad un ritratto dell’attuale situazione in Libano e descrivendo la fragilità di ogni narrazione biografica sospesa tra ricordi, documenti e finzione.
Il 2 novembre inoltre, alle ore 19, la performance sarà preceduta dall’incontro introduttivo con la partecipazione di Rabih Mroué, Fabrizio Grifasi e Hou Hanru (accesso all’incontro con il biglietto della performance).
Crediti: performance di Rabih Mroué scritto e diretto da Rabih Mroué con Yasser Mroué.
In collaborazione con Sarmad Louis; assistente alla regia Petra Serhal; assistente Janine Baroud; traduzione inglese Ziad Nawfal; coprodotto da Fonds Podiumkunsten, Prins Claus Fonds, Hivos & Stichting DOEN – (The Netherlands).
Immagine in evidenza
EcoysystemSound – Rita Marcotulli – CreditXX