River Film Festival 2022 – 16a edizione
Una finestra spalancata sulle nuove tendenze del cortometraggio internazionale. Lo schermo galleggiante sulle acque del fiume Piovego, a fianco della cinquecentesca Porta Ognissanti del Portello, è ormai un “marchio di fabbrica” riconosciuto e apprezzato. Accompagnato da un crescente interesse, nel 2022 il River Film Festival giunge alla sua sedicesima edizione con la consapevolezza e la maturità di un evento dalla forte connotazione culturale, sempre molto atteso dal pubblico.
Il programma generale è pressoché definitivo. Eventuali variazioni saranno comunicate in tempo utile attraverso i canali social e sul sito Internet www.riverfilmfestival.org, che è stato completamente rinnovato e dotato di nuove funzioni. Come tradizione, tutte le proiezioni prevedono l’accesso gratuito. La cerimonia di premiazione (“Il Golden River verso Venezia”) è fissata per domenica 26 giugno.
Sette saranno le categorie in competizione, la prima delle quali sarà anticipata nel corso delle tre giornate di River Educational: la sezione VR – Virtual Reality, la più coinvolgente e innovativa tecnologia cinematografica del momento, sarà infatti fruibile dal pubblico il 2, 3 e 7 maggio presso lo Spazio 35 al Centro culturale San Gaetano con orario 10-12, 30 e 15-20. Protagoniste di questa sezione saranno non solo opere in VR a 360° di tipo immersivo, ma anche – per la prima volta a Padova – lavori interattivi in realtà aumentata.
Al Portello, dall’1 al 13 giugno, verranno invece proiettati i corti delle altre sei sezioni in concorso: Sguardi italiani, un viaggio nelle nuove tendenze del cinema corto nazionale (due serate, 1 e 2 giugno); Orizzonti internazionali, un melting pot di sguardi autoriali, con la presenza di autori sia russi sia ucraini (tre serate, dal 3 al 5 giugno); Documentari, suggestive testimonianze di vita create attraverso un’esaltante polifonia di poetiche narrative ed estetiche (6 e 7 giugno); Scuole di cinema, un’attenta selezione di opere prodotte da alcune delle università più rinomate al mondo (8 e 9 giugno); Queer Shorts, sezione dedicata al cinema di genere (10 e 11 giugno). Animazione, un mosaico di linguaggi e tecniche dalla stop-motion all’animazione disegnata, dalla computer grafica al rendering digitale (13 giugno).
Domenica 12 giugno una novità di questa edizione, una serata speciale dedicata ai Festival Europei e denominata European Festival In Focus – Meet The Festivals Market Place. Diversi Festival, come l’International Festival of Ethnological Film di Belgrado e l’European Indepent Film Festival di Parigi, avranno infatti l’opportunitadi proiettare una selezione dei loro cortometraggi in concorso. Attraverso proiezioni, talk e Q&A, i direttori dei festival invitati discuteranno e presenteranno le loro realta
, per rafforzare la cooperazione e scambiare strategie, esperienze e know-how al fine di espandere la loro visibilita. Grazie a questa rete, River Film Festival punta ad ampliare l'audience nel contesto europeo e a promuovere la specificita
del background culturale di diversi festival. La serata è anche un’occasione fondamentale per i registi di incontrarsi e scambiare idee e conoscere diverse storie.
RiFF è sostenuto dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e supportato da un’importante rete di partenariato: Parlamento Europeo, ECU Film Festival, HIT-Human Inspired Technology dell’Universita` di Padova, River College Virtual Reality, il Mattino di Padova, la7Gold, Radio Cooperativa, Sehstern Kommunication Berlin.
Informazioni
riverfilmfestival.org