Riverberi, l’eco del cambiamento. Festival della sostenibilità e della consapevolezza
La crisi climatica attuale e il momento storico che stiamo vivendo ci chiama a prendere parte attiva nel cambiamento. Persone, istituzioni, enti e settore privato: siamo tutti invitati ad assumere responsabilità per contribuire a uno sviluppo sostenibile.
L’azione nasce dalla consapevolezza e con l’intento di sensibilizzare e coinvolgere tutti è nato Riverberi, l’eco del cambiamento: il festival della sostenibilità e della consapevolezza, che prenderà il via domenica 16 giugno 2024, presso lo spazio aperto del Teatro Martinitt a Milano. Il progetto è a cura di TerraLab, che dal 2019 promuove stili di vita sostenibili attraverso il coinvolgimento della comunità.
“Riverberi è il coronamento del lavoro della nostra associazione che da quando è nata nel 2019 si è impegnata ogni giorno nel sensibilizzare le persone e promuovere stili di vita consapevoli e responsabili come strumento per contribuire a uno sviluppo sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Speriamo di cuore che questa sarà la prima di tante edizioni”, dichiara Laura Zunica, cofondatrice e Presidente di TerraLab.
Sarà una giornata ricca e travolgente tra panel, incontri e approfondimenti, laboratori creativi, workshop esperienziali per grandi e piccini, swap party, yoga, bagni di gong, show cooking, e food truck vegani.
L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività in programma sono gratuiti e aperti a chiunque, previa registrazione online.
Al centro del festival un fitto programma di panel, incontri e approfondimenti a tema sostenibilità in tutte le sue declinazioni, attraverso la voce di esperti del settore di calibro nazionale che, ogni giorno, si impegnano per contribuire a uno sviluppo sostenibile: dalla moda all’alimentazione, dalla giustizia climatica alla questione di genere.
Sul grande palco, posto al centro dell’area del Teatro Martinitt, si alterneranno le voci di importanti ospiti: Silvia Goggi direttrice di Plant Based Clinic e fondatrice di Planter, Marina Spadafora consulente di sostenibilità e stile, docente di moda sostenibile, Andrea Grieco Campaigner su clima e diritti e divulgatore, Sofia Pasotto attivista per il clima, Nicolas Lozito giornalista di La Stampa, Valeria Barbi fondatrice di Wane, Biancamaria Furci caporedattrice di Bossy, Niccolò Cipriani fondatore di Rifò, Alessio Cicchini content creator esperto di sprechi alimentari e cucina vegetale, Dalila Bagnuli scrittrice e podcaster, Alfio Fontana di Humana People to People Italia, Martina Micciché scienziata politica, fotoreporter femminista e antispecista e molti altri.
Il programma è completo è disponibile su terralab.org/riverberi
La giornata sarà, inoltre, animata da oltre 60 espositori, artigiani della sostenibilità che operano in maniera etica e circolare dell’economia, laboratori creativi e workshop esperienziali per adulti e bambini, sessioni di yoga e bagni di gong.
Ad arricchire il programma del festival uno show cooking vegetale e consapevole e uno swap party organizzato da Humana People to People.
La giornata si concluderà con un dj set del dj S/M che rallegrerà la serata a suon di musica revival anni ‘90 per celebrare in allegria il cambiamento a cui TerraLab sta dando vita attraverso il proprio impegno. Il dj set avrà luogo dalle 20 alle 22, orario di chiusura della serata.
Il programma completo di Riverberi è disponibile online
Immagine in evidenza
Valeria Barbi