“Salomè” con i Madalena Reversa
Dopo l’indagine sul rapporto tra uomo e natura – centrale nella reinterpretazione del Manfred di Lord Byron – i Madalena Reversa, progetto artistico fondato da Maria Alterno e Richard Pareschi, tornano sul palco per riflettere sulla relazione tra umano e invisibile.
Per farlo portano in scena la tragedia del 1891 di Oscar Wilde, Salomè, in una riscrittura per corpo, luce e suono. Tratto dalla figura biblica della figlia di Erodiade, il lavoro di Wilde ha una musicalità orgiastica e ipnotica che ispira la rappresentazione dei Madalena Reversa: una drammaturgia musicale che genera un senso di minaccia impalpabile, una stasi ambigua che sfocia in tensione violenta, eco e specchio del nichilismo estremo che abita il nostro presente.
Madalena Reversa è un progetto artistico nato nel 2016 da Maria Alterno e Richard Pareschi che fonde arti performative e visive. I loro progetti hanno la volontà di creare – tramite una calcolata combinazione di luci, suoni e design – atmosfere in grado di suscitare forti emozioni nel pubblico. Le loro creazioni si collocano tra teatro e visual arts, tra performance e installazione, dove l’unico elemento imprescindibile è la drammaturgia. I progetti di Madalena Reversa sono stati presentati in festival e istituzioni come: Biennale di Venezia, Triennale Milano Teatro, Santarcangelo Festival, Festival delle Colline Torinesi, Grrranit – Scène nationale Belfort, Short Theatre, Città delle 100 Scale Festival, Kilowatt Festival.
Lo spettacolo contiene testo in italiano e inglese
Crediti
dall’opera di Oscar Wilde
ideazione e regia: Maria Alterno, Richard Pareschi
composizione coreografica e interpretazione: Gloria Dorliguzzo
musiche originali: Donato Di Trapani
disegno luci: Andrea Sanson
direzione tecnica e fonica: Francesco Vitaliti
realizzazione maschera di scena: Plastikart Studio di Zimmermann & Amoroso
progetto grafico: Federico Lupo
produzione: Madalena Reversa in collaborazione con Motus Vague
coproduzione: Triennale Milano Teatro, TPE – Festival delle Colline Torinesi
con il sostegno di: CURA Centro Umbro Residenze Artistiche – ZUT!, Anagoor
Immagine in evidenza
© A.S.