San Lorenzo Cinema con Sapienza 2024
Dal 5 al 14 luglio l’Università Sapienza accoglierà la nuova edizione della rassegna cinematografica aperta a tutti i cittadini romani.
Le nove serate di dibattito e di proiezione avranno luogo negli spazi esterni dell’Ateneo, in prossimità dell’ingresso monumentale di Piazzale Aldo Moro.
I film in programma, selezionati da alcuni docenti di Storia del Cinema del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo, affronteranno due temi centrali del nostro presente: da un lato l’orrore della guerra, rispetto al quale deve affermarsi la convivenza pacifica tra i popoli e le culture; dall’altro l’urgenza della crisi climatica e degli squilibri economico-sociali, che reclamano una risposta immediata in termini di innovazione responsabile e di sostenibilità ambientale.
Il programma della presente edizione comprenderà alcune delle migliori e più recenti proposte del cinema italiano e internazionale (Io Capitano, Civil War). I film saranno presentati e commentati da ospiti ed esperti, offrendo al pubblico l’opportunità di condividere punti di vista, chiavi di lettura, opinioni sul linguaggio del cinema e sul suo rapporto con l’attualità ed il discorso pubblico.
L’ingresso è libero (prenotazione su Eventbrite).
Per l’intera durata della manifestazione sarà disponibile il servizio bar posto presso i Propilei di Piazzale Aldo Moro.