Schegge 2023 – II edizione
Torna, con la seconda edizione, “Schegge”, la rassegna organizzata da AIACE Torino con il sostegno della Regione Piemonte che, dal 29 ottobre 2023 al 14 aprile 2024, propone, con cadenza mensile, sette appuntamenti “fuori dagli schemi” dedicati al cinema. Come lo scorso anno, la serie di matinées domenicali (al CineTeatro Baretti, alle ore 11) offre sguardi originali e inattesi su film, generi e autori più conosciuti, oppure una riscoperta di pellicole e scuole cinematografiche dimenticate, o, ancora, l’analisi di nuovissime tendenze della settima arte e dei suoi incroci con altri fenomeni culturali e sociali. Nel corso degli incontri, la classica proiezione unica è sostituita da un viaggio tematico in cui vengono proposti al pubblico spezzoni significativi e sequenze di film diversi, “schegge” di cinema raccordate dagli interventi di esperti di varia formazione: non solo critici cinematografici, ma anche registe e registi, storici, giornalisti, saggisti, scrittori.
Gli obiettivi di “Schegge”, così come delineati già nella prima edizione, sono plurimi: rivalutare la sala come spazio di approfondimento e crescita collettiva, rilanciarne un uso esteso al di là dei tradizionali orari del tardo pomeriggio e della sera e, al contempo, riaggregare la comunità di spettatori anche proponendo ulteriori momenti informali di scambio e di confronto. Al termine di ogni incontro, i partecipanti possono, infatti, condividere un aperitivo, offerto nel foyer del cinema e allestito da Karibu Open – Catering sostenibile, che permette di proseguire in un contesto conviviale il dialogo con i relatori ospiti della mattinata. Per l’aperitivo è gradita la prenotazione via email a: cinema@cineteatrobaretti.it
PROGRAMMA
CineTeatro Baretti, ore 11
Domenica 29 ottobre
Mi chiamo John Ford e faccio western
Cristoforo Colombo ha scoperto l’America ma John Ford l’ha inventata. In attesa della retrospettiva western del TFF, un omaggio al più grande narratore epico del 900, nel cinquantenario della morte. Intervengono il direttore del TFF Steve Della Casa e il curatore della retrospettiva Matteo Pollone.
Domenica 12 novembre
Finché c’è neve c’è speranza
L’inverno è alle porte. Occasione giusta per rivedere come il cinema ha raccontato la glisse: fotogrammi e neve fresca, sperando che l’inverno torni ancora. Intervengono Leonardo Bizzaro, giornalista, e Marco Ribetti, conservatore della Cineteca storica del Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino e con il Trento Film Festival.
Domenica 10 dicembre
I film che hanno fatto gli italiani
Autore del volume “Cinema Italia. I film che hanno fatto gli italiani”, Giovanni De Luna, mescolando alto e basso, e con qualche sortita nel cinema straniero, ricostruisce la storia del nostro Paese per come l’abbiamo vista, o meglio, voluta vedere al cinema noi italiani.
Domenica 14 gennaio
I piccoli Maestri
Tra arte e industria, budget minimali e fulminanti intuizioni d’autore: un viaggio, condotto da Paolo Mereghetti, alla riscoperta della serie B americana negli anni d’oro di Hollywood.
Domenica 11 febbraio
Il cinema secondo Italo Calvino
Una delle prime passioni di Italo Calvino, ancora ragazzo, era stato il cinema. Per tutta la vita dello scrittore l’atto di guardare sarà fonte imprescindibile di conoscenza. Ne parlano il regista Davide Ferrario, autore del film Italo Calvino nelle città, e il saggista Marco Belpoliti, curatore del volume “Italo Calvino. Guardare. Disegno, cinema, fotografia, arte, paesaggio, visioni e collezioni”; modera Simone Arcagni, docente di Nuovi media e nuove tecnologie all’Università degli studi di Palermo.
Domenica 10 marzo
Le ragazze stanno bene
Donne e corpi in lotta nel cinema contemporaneo. Le donne come soggetti attivi nell’universo cinema, tra regia, scrittura e performance raccontate da Beatrice Surano, Dunja Lavecchia e Morena Terranova, autrici del sorprendente film About Last Year.
Domenica 14 aprile
Tutti i Maigret dello schermo
Come è possibile dare volto, corpo e voce a un mito? Sono quasi una ventina gli attori che hanno interpretato il personaggio del commissario Maigret: ognuno di loro ha dato all’eroe di Simenon una personalità diversa. Un percorso condotto dallo scrittore Alessandro Perissinotto alla riscoperta delle tante interpretazioni possibili del celeberrimo Commissario.
Informazioni
AIACE Torino,
via dell’Arsenale 39, Torino; aiacetorino@aiacetorino.it; aiacetorino.it
CineTeatro Baretti,
via Baretti 4, Torino; 011 655187; cinema@cineteatrobaretti.it;
cineteatrobaretti.it
Immagine in evidenza
John Ford – set Sentieri selvaggi