Sciaranuova Festival 2022: “Il cannocchiale capovolto”
L’azienda agricola Planeta riavvolge il filo rosso del teatro con l’iniziativa culturale più originale e d’impatto del territorio etneo: la rassegna di teatro in vigna “Sciaranuova festival”, appuntamento con il teatro di prosa nell’arena naturale della tenuta Sciaranuova, a Passopisciaro, Catania.
Intitolato quest’anno “Il cannocchiale capovolto” – in omaggio alla capacità del teatro di capovolgere il punto di vista e lo sguardo sul mondo portando lo spettatore a contatto, al contempo, con l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande.
A curare la rassegna teatrale c’è Ottavia Casagrande, regista e scrittrice di formazione internazionale, alla sua seconda direzione a Sciaranuova: “Il Cannocchiale capovolto era il titolo che avevamo scelto per l’edizione 2020 di Sciaranuova Festival, mai andata in scena. Due anni di iato, in cui la prospettiva si è sconquassata, il mondo rovesciato. Eppure, l’idea originaria del teatro in vigna ci pare ancora fertile: immaginare che nel minuscolo perimetro del nostro palcoscenico, ai piedi del grande vulcano, possano approdare le rivoluzioni copernicane dell’infinito di Leopardi e i tortuosi labirinti del cuore. Che nello spazio di una sera, l’infinitamente piccolo e vicino arrivi a circoscrivere l’infinitamente grande e lontano è virtù e paradosso del teatro. Il paradosso, appunto, del cannocchiale capovolto”.
PROGRAMMA SCIARANUOVA FESTIVAL 2022
Sabato 23 luglio 2022
Intimità
di Amor Vacui
Scritto da Lorenzo Maragoni, Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo,
Andrea Tonin, Michele Ruol
Ideazione e regia Lorenzo Maragoni
con Riccardo Bucci, Lorenzo Maragoni, Eleonora Panizzo
Sabato 30 Luglio 2022
De revolutionibus
– sulla miseria del genere umano –
dalle Operette Morali di Giacomo Leopardi
“Il Copernico” e “Galantuomo e Mondo”
Diretto e interpretato da Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi
Compagnia Carullo – Minasi
Aperitivo in vigna dalle 19:30
Spettacoli alle 21:00
Cantina Planeta Sciaranuova,
Contrada Sciara Nuova, Passopisciaro, 95012 Castiglione di Sicilia (CT)
Informazioni
eventi@planeta.it; planeta.it