Sciaranuova Festival 2024 – Ottava edizione
Nell’ambito dell’ottava edizione di Sciaranuova Festival, Teatro in Vigna presenta quattro spettacoli che riflettono la vitalità dell’arte teatrale contemporanea. Quattro storie di creature su cui di rado si posa lo sguardo. Quattro modi originali e innovativi di raccontarle.
Attraverso personaggi come la moglie senza nome di Sergio, il Nano di Italo Calvino, la coppia sconfitta de “Il Tango delle Capinere” di Emma Dante e le generazioni di “Antropolaroid” di Tindaro Granata, l’edizione 2024 di Sciaranuova Festival getta uno sguardo intimo e profondo sulle sfaccettature dell’animo umano. Queste figure, tanto sconcertanti quanto fascinose, s’incontrano ogni giorno al supermercato, in treno o per strada, ma solo a teatro abbiamo la possibilità di conoscerle davvero.
“In un momento in cui le narrazioni si assomigliano tutte, il teatro brilla per energia e originalità” – dichiara la direttrice artistica Ottavia Casagrande, giunta alla sua quarta collaborazione con Planeta. “Il teatro italiano è un laboratorio in piena ebollizione con sperimentazioni formali, linguaggi innovativi e prospettive inedite. Ciò che rende quest’arte straordinaria è la sua capacità di creare interi mondi con mezzi semplici: luci, costumi e personaggi indimenticabili che nessun altro racconta.”
In un momento in cui il futuro del teatro può sembrare incerto – oltre 500 teatri hanno chiuso negli ultimi anni -, Sciaranuova Festival continua a celebrare e a sostenere l’arte teatrale italiana. Il programma fa parte di Cultura per il territorio, il ricco palinsesto di programmi e attività culturali promosso da Planeta e che spazia dalla musica al teatro, all’arte contemporanea, alla letteratura portando ogni anno in Sicilia artisti di fama nazionale e internazionale di molteplici discipline artistiche.
PROGRAMMA
Venerdì 19 Luglio
Il Tango delle Capinere
scritto e diretto da Emma Dante
con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco
Luci Cristian Zucaro
Assistente alla regia Daniela Mangiacavallo
Organizzazione Daniela Gusmano
Coordinamento e distribuzione Aldo Miguel Grompone
Produzione Atto Unico
Coproduzione Teatro Biondo Palermo – Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale -Teatro di Roma/Teatro Nazionale – Carnezzeria – Théâtre des 13 vents/centre dramatique national Monpellier – MA scène national/Pays de Montbéliard
In collaborazione con Sud Costa Occidentale
Sabato 20 Luglio
SERGIO
Debutto regionale
Candidato ai premi UBU 2021
di e con Francesca Sarteanesi
Collaborazione drammaturgia Tommaso Cheli
Costumi Rebecca Ihle
Produzione Kronoteatro e Gli Scarti
Con il sostegno di Armunia residenze artistiche – Festival Inequilibrio
Venerdì 26 Luglio
Come una specie di vertigine
Il Nano, Calvino, la liberta`
Candidato ai premi UBU 2023
di e con Mario Perrotta
Collaborazione alla regia Paola Roscioli
Mashup e musiche originali Marco Mantovani / Mario Perrotta
Una produzione Permár
Con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Comune di Medicina
In collaborazione con Teatro Asioli di Correggio, Duel
Sabato 27 Luglio
ANTROPOLAROID
di e con Tindaro Granata
Elaborazioni musicali Daniele D’Angelo
Produzione Proxima Res
Informazioni
eventi@planeta.it; 091 327965; planeta.it
Immagine in evidenza
Teatro in vigna