Scuole e studenti per il centenario di Giovanni Testori

Scuole e studenti per il centenario di Giovanni Testori

Sabato 26 novembre alle 15:00 e alle 17:30 e a seguire per tutti i sabati successivi prende il via il programma di visite guidate gratuite condotte da giovani studenti alla mostra “Testori ritrovato. Dipinti, disegni e acquerelli” in corso a Casa Testori e a quelle che seguiranno.

L’iniziativa segna l’avvio del primo dei quattro progetti per il Centenario Testoriano” con cui Casa Testori coinvolge attivamente scuole e studenti nelle celebrazioni del centenario che ricorrerà il 12 maggio 2023 e che l’Associazione Giovanni Testori e Casa Testori si apprestano a festeggiare organizzando mostre, promuovendo spettacoli teatrali, convegni e iniziative a livello nazionale e territoriale.

Il programma di eventi per i 100 anni della nascita di Giovanni Testori (1923-1993) guarda anche ai giovani attraverso attività didattiche, tra le quali grande rilevanza hanno i “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”, i cosiddetti “PCTO” rivolti agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Nell’ambito dell’intensa attività dell’importante hub culturale di Novate Milanese, che spazia fra l’ideazione e la programmazione di eventi, la ricerca, lo studio, l’archiviazione, a Casa Testori gli studenti avranno la possibilità di “apprendere sul campo” nozioni e competenze grazie a quattro specifici progetti:

  • Redigere un inventario attraverso la descrizione del materiale e dei documenti conservati nell’archivio di Casa Testori per poi procedere alla digitalizzazione del materiale.
  • Progettare il catalogo di una mostra: gli studenti saranno attivamente coinvolti nella progettazione del catalogo della mostra “Testori ritrovato. Dipinti, disegni e acquerelli” attraverso programmi informatici utilizzati dai grafici di professione e attività da svolgere in piccoli gruppi a scuola con la possibilità di organizzare momenti di revisione e confronto.
  • Fare la guida a Casa Testori durante le mostre organizzate nel corso del centenario. Gli studenti accompagneranno i visitatori illustrando loro il percorso e aiutandoli nella comprensione delle opere esposte.
  • Digitalizzare gli articoli di Testori pubblicati su quotidiani e periodici dagli anni ‘40 agli anni ’90, una produzione molto varia che va dalla critica d’arte alla letteratura ad articoli di carattere morale.

L’esperienza sperimentata già durante l’anno scolastico 2021-22, che ha coinvolto circa 170 ragazzi provenienti dai licei milanesi (tra gli altri Vittorini, Carducci, Beccaria, Alexis Carrel, Sacro Cuore…) ha avuto ottimi riscontri sia dagli studenti che da parte degli insegnanti. “Abbiamo apprezzato tantissimo la serietà culturale della vostra proposta e la possibilità per i ragazzi di conoscere da vicino la figura di Testori e di un ente che si fa carico di portare avanti la sua memoria – hanno affermato i docenti -, ci piacerebbe che i più motivati tra le classi terze di quest’anno avessero a loro volta la chance di conoscervi”.

Forte di questo riconoscimento, Casa Testori ha dunque sviluppato per le scuole superiori nuovi quattro percorsi – concepiti su misura per i diversi tipi di indirizzi riguardanti quattro tematiche di studio e approfondimento – che conferiranno specifiche competenze in diversi campi di applicazione. Le scuole coinvolte nel progetto sono Liceo Classico Beccaria, Milano; Liceo Scientifico e Artistico dell’IISS Superiore Bertrand Russell, Garbagnate Milanese / Arese; Liceo Artistico dell’IISS Enrico De Nicola, Sesto San Giovanni; Liceo Artistico dell’ITCS Erasmo da Rotterdam, Bollate.

Per la loro valenza sociale e culturale, i progetti per il Centenario Testoriano sono sostenuti da Fondazione Comunitaria Nord Milano e Fondazione Paganelli nell’ambito del Bando 2022.5 Inclusione Giovani.

Visite guidate gratuite alla mostra “Testori ritrovato. Dipinti, disegni e acquerelli”
Date e orari visite guidate: tutti i sabati dal 26 novembre 2022 al 21 gennaio 2023 – ore 15:00 – ore 17.30
Ingresso: gratuito

Casa Testori
Largo Angelo Testori, 13, 20026 Novate Milanese (Milano)
casatestori.it; info@casatestori.it; 02 36586877

The event is finished.

Data

26 Nov 2022
Expired!

Ora

15:00 - 17:30

Luogo

NOVATE MILANESE (MILANO) - CASA TESTORI
Largo Angelo Testori, 13, 20026 Novate Milanese
Sito web
https://www.casatestori.it/
Categoria